Torna la quinta edizione del contest riservato ai giovani under 35 con la passione per la musica. All’esibizione sul palco del festival (che si terrà a Perugia, dall’8 al 17 luglio), messa in palio come di consueto per i 10 finalisti, si aggiungono due importanti riconoscimenti: un premio di 5mila euro per il 1° classificato, individuato dalla giuria artistica presieduta da Renzo Arbore, e un buono del valore di 500 euro per il più votato dalla community online, valido per la registrazione del proprio album in una sala di incisione professionale. Le iscrizioni per il contest, nato dal connubio tra Conad e Umbria Jazz e con il patrocinio della Regione e del Comune di Perugia, apriranno mercoledì 16 marzo le iscrizioni al Conad Jazz Contest, per dare spazio al talento di giovani musicisti under 35 italiani o stranieri, solisti o gruppi, che propongano brani jazz di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni. I concorrenti possono iscriversi gratuitamente entro martedì 10 maggio, caricando tre brani sul sito www.conadjazzcontest.it o sull’omonima pagina Facebook.
Due le giurie che selezioneranno i migliori musicisti: una tecnica, formata da musicisti jazz e rappresentando dei partner dell’evento è una giuria popolare aperta a tutti, che potrà esprimere il proprio voto via web (sul sito www.conadjazzcontest.it) e da dispositivi mobile, decretando il decimo finalista. A stilare una classifica di merito dal 1° al 10° posto,(indipendentemente dal voto della giuria popolare) sarà infine la giuria artistica presieduta da Renzo Arbore e composta da giornalisti, critici musicali e, ovviamente, musicisti. Il 1° classificato, oltre al premio di 5mila euro, in palio l’inserimento nella lineup di Umbria Jazz Winter #24 (Orvieto, 28 dicembre 2016 – 1 gennaio 2017).
Renzo Arbore, nel sottolineare il momento di grande vivacità artistica che sta vivendo il jazz italiano, ha affermato come “La novità oggi è che il jazz italiano, grazie al successo e alla creatività di molti nostri musicisti di punta – in alcuni casi superiori addirittura a quelle degli americani – ha fatto da apripista e da modello alle nuove generazioni che si avvicinano a questo straordinario linguaggio musicale. Un modello che abbiamo ben scolpito, senza dubbio alcuno, nel nostro dna”. La competizione sarà agguerrita anche a livello individuale: si riconferma anche per quest’anno il premio speciale al singolo musicista più promettente, cui sarà riservato un posto alla Berklee Summer School 2017 at Umbria Jazz Clinic.