Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Umbria Jazz, ecco i primi nomi del 2012: Chick Corea, Bollani, Rava, de Holanda, Scofield e Pat Metheny

Da Stefano Bollani a Pat Metheny, da Hamilton de Holanda a John Scofield, Umbria Jazz annuncia i primi nomi dei “gioielli” che impreziosiranno la kermesse 2012, appuntamento irrinunciabile del capoluogo umbro.

Si comincia il 6 luglio con il duo Chick Corea-Stefano Bollani. La collaborazione tra i due nacque in occasione di Umbria Jazz '09, da un¹idea di Carlo Pagnotta. I due si sono trovati e capiti immediatamente, e non poteva essere altrimenti, tanto che la prestigiosa etichetta tedesca ECM ha deciso di mettere su disco il concerto tenuto ad Orvieto, e proprio il nome della città è il titolo del cd, durante Umbria Jazz Winter '18. A seguire Stefano Bollani con Hamilton de Holanda: brasiliano di Rio traslocato giovanissimo a Brasilia, re incontrastato del nuovo choro ed erede designato di Jacob do Bandolim, che dello choro è stato interprete pregiato e punto di riferimento unanimemente riconosciuto per decenni.

Il 9 luglio altro doppio set con la Hollowbody Band di John Scofield, che insieme a Kurt Rosenwinkel e Peter Bernstein da vita ad un super trio chitarristi, e il tributo di Enrico Rava alla musica di Michael Jackson, il re del pop che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e dello spettacolo.

Joe Lovano e Dave Douglas il 10 luglio con il loro nuovo progetto “Sound Prints”: un tributo alla musica di Wayne Shorter, con una rilettura dei suoi successi e brani inediti dello stesso Shorter. Sempre il 10 imprendibile appuntamento con Charlie Haden e la Liberation orchestra: special guest Carla Bley.

Il 12 un beniamino del pubblico che non ha bisogno di presentazioni: Pat Metheny in quartet, con Chris Potter, Ben Williams e Antonio Sanchez. Sonny Rollins in esclusiva italiana il 13 luglio: il sax colossus si conferma senza alcun dubbio vera e propria icona vivente; con oltre sessant¹anni di attività alle spalle il suono del suo sax tenore rimane ancora unico e inimitabile.

Il 14 luglio un'altra icona: Wayne Shorter e un ritorno per quella che è stata una delle più apprezzate protagoniste dell'edizione 2010 di Umbria Jazz: Melody Gardot.