A Palazzo della Penna arriva il nuovo jazz, tra sperimentazioni e ricerca. Umbria Jazz, infatti, per l’edizione del quarantennale ha voluto inserire un progetto musicale del tutto nuovo, a partire dalla location, quella del rinnovato centro culturale di Perugia collocato nel centro storico della città a breve distanza dal bastione meridionale della Rocca Paolina, e dalla suggestiva collaborazione. In questo modo, pertanto, prosegue il rapporto tra Young Jazz di Foligno e Umbria Jazz. Nel segno della musica delle “nuove generazioni” e di “nuova generazione” si muove Young Jazz, una realtà che, nel corso degli anni, si è affermata a livello nazionale e internazionale come l’unica nel suo genere nata per dare spazio a giovani artisti e al jazz più contemporaneo.
E quest’anno, quindi, la collaborazione con Umbria Jazz ha assunto anche nuove forme, visto che l’esperienza di Young Jazz e i suoi giovani musicisti verranno messi a disposizione dello spazio di Palazzo della Penna durante i giorni della grande kermesse musicale perugina. La programmazione, con la direzione artistica di Young Jazz, vedrà alternarsi nei due week end (5,6,7 e 12,13,14 luglio 2013) presso la Corte e la Strada Romana di Palazzo Penna, artisti più conosciuti al grande pubblico e più vicini alla musica jazz come João Lobo, Zeno De Rossi, Jeff Ballard, Lionel Loueke, con giovani promesse jazzistiche italiane e non solo.
I live set saranno quelli di Hobby Horse (5 luglio), Joao Lobo, Zeno De Rossi Trio e Going (6 luglio), Vincent Peirani e Actuum (7 luglio), Vladislav Delay (12 luglio), Jeff Ballard & Lionel Loueke, Mari Brunvoll e Vincenzo Vasi & Valeria Sturba (13 luglio), Michele Rabbia e Roberto Cecchetto Quartet (14 luglio). I vari concerti saranno intervallati da diversi dj set con artisti protesi verso nuove forme sonore vicine all’elettronica e alle contaminazioni tra vari generi musicali.
Dopo lo straordinario successo dello Young Jazz Festival – con iniziative di qualità supportate da una grande risposta di pubblico che per cinque giorni di appuntamenti, durante lo scorso mese di maggio, ha affollato le suggestive location di Foligno – l’associazione folignate ora approda dunque a Perugia. E dopo 5 anni di concessione del patrocinio, ora Umbria Jazz decide di affidare una location perugina proprio a Young Jazz, e la collaborazione si fa davvero interessante.