“Continuare il percorso verso l¹affermazione del brand Umbria così come iniziato dal 2010 e di allargare la base di applicazione del concept di comunicazione verso il settore della economia regionale”: questo quanto prevede il Progetto Spazio Umbria, in programma a Milano dal 17 al 22 aprile. In particolare, tale sviluppo trova una sintesi nel Progetto Spazio Umbria a Milano durante il Design Week, che da anni si svolge in coincidenza con la settimana del Mobile presso la Fiera di Milano.
Quest'anno anche Umbria Jazz è a SpazioUmbria: il 21 aprile si terrà la presentazione del programma completo dell'Arena Santa Giuliana di Umbria Jazz 12, alla presenza di Stefano Bollani, che aprirà i concerti all'Arena il 6 luglio, di Carlo Pagnotta, direttore artistica di Umbria Jazz e di Marcus Miller, bassista nativo di New York che fu tra i protagonisti della svolta elettrica di Davis negli anni ¹80, sia come polistrumentista che come arrangiatore: un amico di Umbria Jazz protagonista lo scorso anno del tributo a Miles Davis.
Un cartellone quello dell'Arena eterogeneo e dalle molte anime, che proverà a sintetizzare i variegati percorsi della musica, presentando al pubblico, oltre che il jazz nelle sue molteplici espressioni, anche pop, soul, reggae, blues e contaminazioni inedite. Sulle scene di Umbria Jazz 12 si alterneranno artisti di culto e giovani emergenti, icone della pop song e monumenti della black music, jazzmen alla prova con progetti assolutamente nuovi e ricchi di fascino.
Già annunciati e in prevendita i concerti del 6 luglio (CHICK COREA-STEFANO BOLLANI DUET STEFANO BOLLANI-HAMILTON DE HOLANDA DUET), del 12 luglio (PAT METHENY UNITY BAND), del 13 luglio (SONNY ROLLINS) e del 15 luglio (STING).
Il tutto sotto il segno della qualità che Umbria Jazz propone al proprio pubblico dal 1973.