Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

UMBRIA JAZZ 2011, SVELATI ALLA BIT I PRIMI NOMI. HANCOCK, SHORTER, MILLER E CARLOS SANTANA I BIG ATTESI (video)

In concomitanza con la vetrina internazionale della Bit di Milano, la famosa borsa del turismo, Umbria Jazz ha fornito alcune anticipazioni sul programma dell' edizione estiva. Imperdibile il concerto di Ahmad Jamal in duo con Hiromi Uehara sua allieva prediletta. Due pianisti dalle carriere musicali apparentemente diverse ma legate da un virtuosismo che attrae ed incuriosisce i puristi. Hiromi per altro non è nuova a duetti “importanti”, come quello con un altro abituè di UJ, Chick Corea. Non perdetevi le evoluzioni di Hiromi nel video che vi proponiamo girato al Tokyo Jazz del 2004.


Il 9 luglio unica data italiana, arriva invece il super gruppo composto da Wayne Shorter, Herbie Hancock e Marcus Miller che celebreranno il ventesimo anniversario dalla scomparsa di Miles Davis, loro indiscusso maestro. Prevedibile una lunga carrellata di classici del grande Miles.

E nel programma non mancherà l'onda lunga di quel Latin Mood che sta andando bene un pò dapertutto, vedi Esperanza Spalding fresca di Grammy. Arriva dunque Sergio Mendes, ed i ''latini'' Chucho Valdes e Michel Camilo, e l'olandese Caro Emerald. Altre protagoniste femminili saranno la cantante di Chicago Dee Alexander, che annuncia un originale omaggio a Jimi Hendrix, l'israeliana Anat Cohen, clarinettista di classe, con il suo quartetto, e Tia Fuller, sassofonista, personaggio eclettico che Beyonce' volle nel suo tour del 2007.

Ma il nome latino che più animerà la kermesse sarà il 12 luglio il ritorno a Perugia per Carlos Santana, inventore del latin rock, per un concerto con posto unico in piedi

(C.V.)