Fra. Mar.
Il cinema torna anche quest'anno fra i borghi umbri con la sedicesima edizione dell'Umbria film Festival. Dal 11 al 15 Luglio il comune di Montone ospiterà infatti l'atteso festival cinematografico che come ogni anno vedrà la partecipazione di registi e attori internazionali.
Fra i nomi più attesi ci sono Ralph Fiennes, protagonista nel Film “Schindler's List” e in numerose altre importanti produzioni, quest'anno al suo debutto come regista con “Coriolanus”, e Mike Figgis, regista in “Viva Las Vegas”. Previste poi diverse anteprime italiane fra le quali spicca “A Royal Affair” di Nicolaj Arcel, film vincitore dell'Orso d'Argento per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore al Festival di Berlino 2012.
Non solo cinema al Festival: sono infatti in programma due concerti in occasione dell'apertura e della chiusura della rassegna a cura dell’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e della Società Filarmonica Braccio Fortebraccio; inoltre, nel pomeriggio di giovedì 12 luglio, il festival proporrà, come di consueto, la Tavola Rotonda dei Migranti, occasione di dibattito che quest'anno avrà per tema “La comunicazione nella società multiculturale”.
“Coraggio, credo veramente ci voglia oggi tanto coraggio per riuscire ancora ad organizzare manifestazioni come Umbria Film Festival” ha dichiarato stamane il Sindaco di Montone Mariano Trimagni durante la conferenza stampa. “Coraggio perché quest'anno più che nel passato abbiamo avuto difficoltà nel reperimento delle risorse e lo scenario che ci circonda presupporrebbe di non organizzare manifestazione di questo tipo, per paura della copertura finanziaria”. Così ha concluso il Sindaco di Montone, volendo affermare lo sforzo comune delle istituzioni per la realizzazione del Festival che, anche grazie all'aiuto di numerosi sponsor privati, si farà anche quest'anno.
Anche il famoso regista statunitense Terry Gilliam, autore del logo del Festival e cittadino onorario di Montone, si è speso perché L'Umbria Film Festival non mancasse l'appuntamento, aiutando gli organizzatori nella ricerca di sponsor.
Proprio sul tema delle risorse finanziarie è intervenuto infine anche l'assessore regionale ai beni e alle attività culturali Bracco, sottolineando la necessità di rivedere in modo concertato l'erogazione dei fondi per le attività culturali sul territorio, soprattutto in vista di ulteriori tagli al bilancio regionale previsti dal Governo per i prossimi anni.
Anche quest'anno l'Umbria Film Festival porta nel territorio una manifestazione sempre più affermata, anche a livello internazionale, mostrando come con un ampio e variegato programma, anche in tempo di crisi si possa promuovere e fare attivamente cultura.
Riproduzione riservata