Settantotto cantine, 240 vini doc e docg, 4 mila conduttori per oltre 500 mila ettolitri di vino certificato, con 7800 ettari di territorio coltivati a vigneto. Sono questi i numeri dell'Umbria del vino “di prima fascia”, raccontata nella nuova guida “L'Umbria nel bicchiere”, presentata oggi in una conferenza stampa, in vista della prima nazionale al Vinitaly 2011.
Curata da Antonio Boco, la guida è stata promossa dalle Camere di commercio di Perugia e di Terni, per raccontare il vino umbro di qualità, i terroir, le vigne e le cantine della regione.
“Un viaggio affascinante attraverso territori, zone e sottozone, verdi colline e gaudenti corsi d’acqua, vigne, filari, cantine, bottiglie e personaggi incredibili, -ha detto Boco- seguendo il sentiero del vino, ovviamente, ma non curandosi di perdersi, di tanto in tanto, per ritrovarsi in una realtà ancor più bella e suggestiva della precedente”.
“Un piccolo miracolo – l'ha definito l'enologo Daniele Cernilli nella prefazione – dovuto in gran parte alla passione dei protagonisti della scena vinicola, che hanno finalmente saputo sfruttare al meglio le potenzialità di una piccola ma meravigliosa regione qual è l’Umbria”.
“Grazie alla proficua collaborazione tra gli enti camerali di Terni e Perugia, per la prima volta un prodotto editoriale presenta e promuove contestualmente tutto il territorio regionale”, ha detto poi Enrico Cipiccia, presidente della Camera di commercio di Terni. “Questo felice connubio tra realtà imprenditoriali e territorio costituisce un’esperienza preziosa e replicabile anche per altre produzioni enogastronomiche regionali”.
“L’Umbria nel Bicchiere” è divisa in sei capitoli che di fatto corrispondono ai terroir regionali: Altotevere, Il cantico del vino, Le terre del sagrantino, Todi e i Colli Martani, Il Trasimeno, Orvieto. Per ognuna delle 78 cantine visitate viene tracciato il profilo d’azienda e evidenziate le caratteristiche del terreno, i vitigni utilizzati, una valutazione del vino prodotto. E ovviamente vengono pubblicati gli indirizzi e i contatti, se è possibile visitare la cantina e se si effettua vendita diretta.
Sempre per gli amanti del vino, sarà presentato domani a Perugia un secondo volume a Perugia, dal titolo curiosamente simile a quello prodotto dalle Camere di commercio delle due provincie. Si tratta di “L'Uva nel bicchiere. Guida gaia ai segreti del vino”. Il volume, firmato da Teresa Severini, sarà presentato in anteprima nazionale domani alle ore 17 e 30 all’Auditorium Santa Cecilia, con l'assessore Andrea Cernicchi, Stefania Giannini, rettore dell’Università per Stranieri, ed Elmo Mannarino, presidente della sezione perugina dell’Accademia Italiana della Cucina.
Il libro è una sorta di guida nella quale Teresa Severini svela poco a poco storia e immaginario del nettare di Bacco e, nel fare da cicerone tra viti, vini, grappe e così via, cancella molti dubbi e pregiudizi associati alla sfera dell’enologia: per esempio, ci spiega cosa sia il mosto o che esistono dei microrganismi che divorando uva producono alcol o, ancora, che si può ottenere vino bianco da uva rossa, o, ancora, quanti tipi di bicchieri esistono e quali vini sono deputati a contenere etc…