Sono confermati tutti i treni nazionali che collegano direttamente la nostra regione con Roma, Ancona, Firenze e Milano, così come invariati rimangono i volumi di traffico dei treni regionali verso le regioni limitrofe.
Tutti i collegamenti diretti tra l’Umbria e la Capitale continueranno a percorrere la Linea Direttissima tra Orte e Roma e avranno come stazione di arrivo e di partenza quella di Roma Termini.
Quest’ultima – e non più Tiburtina – sarà da lunedì 11 giugno la stazione di arrivo e partenza anche dei due nuovi Regionali Veloci 21588 e 21589 tra Perugia e Roma. In particolare il Regionale Veloce 21589 partirà da Perugia Fontivegge alle 15,50: restano invariati gli orari delle fermate intermedie, tranne quella ad Orte (17,41); il treno riparte da Roma Tiburtina alle 18,19 e termina la sua corsa a Roma Termini alle 18,30. Per quanto riguarda il RV 21588 la partenza è da Roma Termini alle 18,43: ferma a Tiburtina alle 18,50, da dove riparte alle 18,52; invariati gli orari delle fermate intermedie e dell’arrivo a Perugia (21,27).
Questi treni – richiesti e acquistati dalla Regione Umbria, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – sono stati introdotti dalla Direzione regionale di Trenitalia lo scorso 6 febbraio.
Il numero dei passeggeri ha registrato una crescita: le ultime rilevazioni del mese di aprile segnano medie di circa 200 viaggiatori per il RV 21588 Roma-Perugia e di 280 per il RV 21589 Perugia-Roma.
Come ogni anno, anche questa estate si svolgeranno gli interventi di manutenzione e potenziamento tecnologico condotti sull’infrastruttura ferroviaria da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). La scelta del periodo di apertura dei cantieri è legata al sensibile calo del pendolarismo, che consente di concentrare i lavori evitando ripetute interruzioni nel corso dell’anno e maggiori ripercussioni sulla clientela
In Umbria, dal 30 luglio al 26 agosto, saranno aperti i cantieri sulla Terni – L’Aquila – Sulmona. Durante l’esecuzione dei lavori tutti i treni saranno sostituiti con autobus.