Categorie: Economia & Lavoro Foligno

UMBRIA AGROALIMENTARE: GLI OPERATORI ESTERI SCOPRONO L'OLIO DI TREVI (foto)

Questa mattina Trevi, città capitale dell’olio e comune capofila della Strada dell’Olio Dop Umbria, e lo splendido scenario di Villa Fabri, hanno ospitato gli incontri tra importatori esteri del settore agroalimentare e le aziende olivicole umbre, quelle partecipanti ai workshop organizzati in questi giorni da Regione Umbria e Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.

È così proseguita la missione di operatori e giornalisti esteri in Umbria dopo le iniziative tenute nei giorni scorsi (visite e workshop dedicati al vino nei territori di Montefalco, Torgiano, Orvieto, Castiglione del Lago, Città della Pieve) e curate dalla Strada dei Vini del Cantico, dalla Strada dei Vini Etrusco Romana, dalla Strada dei Vini Colli del Trasimeno e dalla Strada del Sagrantino. Prima dell’inizio del workshop dedicato all’olio Dop Umbria a Villa Fabri, organizzato questa volta dalla Strada dell’Olio Dop Umbria, c’è stato il saluto ai delegati esteri da parte del sindaco di Trevi, nonché presidente della Strada dell’Olio, Giuliano Nalli, oltre che l’intervento del direttore dell’ICE Massimiliano Tremiterra.

“Con questo tipo di iniziativa – ha detto Nalli rivolgendosi ai delegati esteri – potrete conoscere la nostra olivicoltura e i nostri prodotti, il nostro borgo e i paesaggi che ci circondano. La nostra storia diventa elemento di sviluppo, con la civiltà contadina che noi consideriamo fondamentale anche per far ripartire l’economia. Potrete anche accertavi della qualità dell’olio del territorio regionale e toccare con mano il lavoro importante delle nostre aziende”.

L’iniziativa dei workshop in giro per la regione alla scoperta dell’Umbria agroalimentare terminerà domani, 11 marzo, sempre con i 40 delegati esteri tra operatori e giornalisti del settore provenienti da 11 Paesi – Russia, Giappone, Brasile, Hong Kong (Cina), Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia, Finlandia, Panama e Kazakistan – che come ultimo appuntamento saranno a Norcia. Questi operatori esteri del settore potranno anche qui conoscere e scoprire attraverso un workshop sui Prodotti Tipici eccellenze come prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo e legumi, grazie alle numerose aziende umbre che parteciperanno all’incontro.

La missione in Umbria di questi operatori dell’agroalimentare è accompagnata da una delegazione di giornalisti di qualificate testate dei rispettivi Paesi, che sono stati invitati per approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze, culturali, turistiche ed enogastronomiche. Infatti, sempre grazie alla Strada dell’Olio “Dop Umbria” e alle quattro Strade dei Vini umbre, si svolgono anche degli educational tour (visite culturali, turistiche ed enogastronomiche) nei caratteristici percorsi che rappresentano il meglio delle produzioni regionali.Dopo la visita guidata di oggi a Trevi – con passeggiata in carrozza fino all’ulivo di Sant’Emiliano, al frantoio storico dell’Agriturismo I Mandorli e alla Chiesa della Madonna delle Lacrime – oltre che a Spello e Assisi, domani, 11 marzo, i delegati esteri si trasferiranno a Norcia.

In mattinata è previsto il quarto ed ultimo workshop, dedicato ai prodotti tipici, presso Palazzo Seneca. Il saluto del sindaco di Norcia precederà l’incontro con le aziende umbre e la visita alla città. Sono previste, infine, visite a piccole aziende artigianali del territorio che adottano un ciclo produttivo di filiera corta e un breve corso di cucina presso “Casa Bianconi”, con relativa degustazione.