Istituzioni

Umbria, 50 stage retribuiti nella Bottega dei mestieri

Un’opportunità rivolta a giovani disoccupati e inoccupati con un’età massima di 35 ani per svolgere tirocini retribuiti in varie aziende del territorio e non solo. 637 le aziende coinvolte, 897 le esperienze di lavoro in Italia, di cui 50 in UmbriaPer partecipare al bando per i tirocini Botteghe di Mestiere c’è tempo fino al 30 giugno.

SERVIZIO CIVILE, IN UMBRIA IL BANDO PER  116 GIOVANI

Il progetto, di cui Italia Lavoro è soggetto attuatore e promotore, è finalizzato ad incentivare la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche relative ai mestieri artigianali, e a stimolare la nascita di nuove imprese e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale. Il bando prevede la realizzazione di un sistema di Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, ovvero di raggruppamenti, composti de un soggetto promotore e una o più aziende ospitanti, attraverso il finanziamento di progetti volti alla formazione on the job e all’inserimento e reinserimento lavorativo di giovani. Gli stage retribuiti nelle botteghe ammesse al finanziamento avranno una durata di sei mesi.

I destinatari. Le Botteghe di Mestiere sono rivolte a giovani in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, stato di disoccupazione o inoccupazione, cittadinanza italiana o straniera, con regolare permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.

I tirocini. Diamo uno sguardo alle possibilità di tirocini retribuito in Umbria. Cinque i progetti: la bottega delle tipicità, la bottega del Trasimeno: eccellenze del territorio, la bottega umbra dei mestieri e delle bontà, la bottega umbra della moda e la bottega della moda. Vediamo i percorsi formativi nel dettaglio, progetto per progetto. Ciascuna Bottega potrà ospitare da un minimo di 7 ad un massimo di 10 stagisti.

I finanziamenti per i tirocini Botteghe di Mestiere 2016 prevedono l’erogazione delle seguenti sovvenzioni economiche: contributo massimo di 500 euro lordi per ciascun tirocinio, a favore dei soggetti promotori; contributo massimo di 250 euro lordi mensili per il tutoraggio di ciascuno stagista, a favore dei soggetti ospitanti; borsa di tirocinio, dell’importo di 500 euro lordi al mese per gli stage effettuati nella regione di residenza, e di 500 euro lordi mensili più indennità di mobilità, per quelli effettuati in mobilità geografica nazionale e transnazionale.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al bando per tirocini per i giovani e a scaricare l’avviso relativo alle Botteghe di Mestiere 2016.