E’ stato inaugurato ieri (sabato 24 novembre), in via G. Bartali a Città di Castello, il nuovo sportello digitale per la clientela di Umbra Acque. Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni normalmente possibili agli sportelli di contatto fisici: gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, fognario e antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali, su canali di contatto, oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale.
All’utente basterà fissare un appuntamento, anch’esso in modalità informatica, on-line dal sito www.umbraacque.com o direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità. “E’ un ulteriore importante passo – dichiara il presidente di Umbra Acque Gianluca Carini – verso la semplificazione dei servizi all’utenza e verso la modernizzazione e velocizzazione delle modalità di erogazione, realizzato prendendo ad esempio l’esperienza del Comune di Perugia a Ponte Felcino“.
Tecnologie avanzate per rendere accessibile il servizio in efficacia e sicurezza, grazie al contributo di KDigitale e Umbra Control, hanno reso possibile questo progetto pilota nato dall’iniziativa del gestore, che il direttore di Auri Giuseppe Rossi ha confermato essere oggetto di valutazione in vista di un consolidamento e di una possibile diffusione. “Confermiamo con questa iniziativa la nostra vicinanza ai territori e che il cliente è al centro della nostra attenzione – ha detto l’amministratrice delegata di Umbra Acque Tiziana Buonfiglio – Il livello di servizio del call center è salito dal 33% del 2017 al 70% del 2018, con tempi di attesa che si sono abbassati da 6 a 3 minuti. Allo sportello i tempi di attesa sono passati dai 42 minuti del 2017 a 24 minuti del 2018. Né da atto la qualità percepita dalla clientela, che si è incrementata dal 74 all’80%.
Soddisfatto anche il sindaco Luciano Bacchetta: “Fondamentale l’integrazione tra enti territoriali di diversa natura per il soddisfacimento dei bisogni del territorio di Città di Castello, che ha anche capacità aggregante rispetto ai Comuni limitrofi. Un passo in avanti nel percorso apprezzabile di sinergie per l’innalzamento del livello di servizio alla cittadinanza“. Lo ha confermato anche il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, presente all’inaugurazione. Con loro, fra gli altri, anche gli assessori Massimo Massetti e Luca Secondi e il vicepresidente di Umbra Acque Fabrizio Burini. Con l’occasione è stato simulato il funzionamento dello sportello digitale da Andrea Catarinucci, responsabile Servizi ai clienti di Umbra Acque. Il servizio sarà attivo il martedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 16.