Partiranno nei prossimi giorni i lavori di sistemazione del parco adiacente al campo sportivo Usu nell’ambito del programma di riqualificazione del Puc 2 dell’area ex tabacchi di Umbertide. I lavori prevedono la “ricucitura” degli interventi già realizzati: la ristrutturazione del campo sportivo Usu e del magazzino ex tabacchi e la realizzazione della nuova pista ciclabile del sottopasso di via Martiri della libertà.
In particolare sono previsti: la realizzazione di una pista ciclabile all’interno del parco che attraverserà l’intera area e la prosecuzione di quella esistente; la posa in opera di giochi, arredi urbani (sedute e tavoli) e un impianto di illuminazione pubblica a basso consumo energetico; la sistemazione definitiva dell’area compresa tra il magazzino ex tabacchi e gli spogliatoi del campo sportivo Usu; la realizzazione di una gradinata a beneficio del campo da calcio. L’importo complessivo del progetto è di circa 250.000 euro, finanziati in toto con le risorse POR FESR 2007-2013.
La durata dei lavori è stimata in almeno due mesi e mezzo, durante i quali il parco resterà inagibile. L’Amministrazione Comunale si è comunque impegnata a contrarre, per quanto possibile, le tempistiche per i lavori e l’acquisizione delle forniture al fine di restituire al più presto l’area verde alla cittadinanza.