Umbertide è tra i Comuni umbri in cui nel primo trimestre si è registrato il maggior numero di assunzioni. Lo confermano i dati del nuovo bollettino di informazione statistica sul mercato del lavoro curato dalla Regione Umbira e basato sui dati dei Centri per l’impiego.
L’indagine, pubblicata sul Giornale dell’Umbria, conferma la tendenza alla ripresa dell’occupazione in Umbria con ben 57 comuni che hanno visto aumentare le assunzioni nel primo trimestre di quest’anno.
Ad Umbertide, nei primi tre mesi del 2015, le assunzioni sono state 1.207, in aumento del 5,3% rispetto alle 1.146 dello stesso periodo del 2014. Numeri che fanno di Umbertide il nono comune umbro in cui all’inizio di quest’anno si è assunto di più.
Dai dati elaborati dalla Regione Umbria emerge inoltre che la crescita ha riguardato sia gli uomini (+9,6%) che le donne (+5,7%), sia per i contratti part time (9,7%) che per i full time (10,5%), mentre sono in forte flessione le modalità di contratto non definite, come le collaborazioni a progetto. L’andamento positivo delle assunzioni è connesso inoltre all’industria (+ 6,1%) e al manufatturiero (+8,1%).