Categorie: Città di Castello Cronaca

Umbertide, Strumentazione per drug test in dotazione a Polizia municipale

La Polizia Municipale dei Comuni di Umbertide, Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga è stata dotata della strumentazione per effettuare test antidroga per l’accertamento della possibile assunzione di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti alla guida dei veicoli.

La strumentazione per il drug test è stata acquistata in seguito all’approvazione da parte della Regione del progetto di sicurezza stradale presentato nel 2012 dall’Amministrazione Comunale di Umbertide, relativamente al Servizio Associato di Polizia Locale che coinvolge anche i Comuni di Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga.

Grazie a questo strumento sarà possibile verificare l’eventuale stato di alterazione psicofisica dei conducenti dovuta all’assunzione di droghe e o sostanze psicotrope ma anche accertare la presenza di quest’ultime su materiali, liquidi e campioni non organici.

L’apparecchiatura è in grado di accertare simultaneamente la positività a otto sostanze psicotrope (tra cui cocaina, eroina, cannabinoidi, oppiacei ed ecstasy) e nei controlli stradali funziona attraverso l’esame di campioni di saliva forniti dal conducente tramite l’utilizzo di supporti monouso poi esaminati dallo strumento.

Tale precursore per l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti verrà utilizzato soprattutto in occasione del rilievo dei sinistri stradali nei casi in cui i conducenti facciano sospettare agli agenti della Polizia Municipale di essersi messi alla guida del veicolo sotto l’effetto di stupefacenti.

Anche i recenti fatti di cronaca evidenziano la necessità di porre la massima attenzione alla sicurezza stradale, anche in considerazione dell’aumento dei veicoli in circolazione e dell’avvicinarsi delle gite fuori porta e delle vacanze estive. Ridurre il numero di conducenti non idonei alla guida perché con riflessi appannati o reazioni alterate dall’assunzione di droghe rappresenta un obiettivo da sempre perseguito dalla Polizia Municipale del Servizio associato, che verrà rafforzato nel raggiungimento dei risultati dalla nuova strumentazione ora in dotazione.