Umbertide, sindaco Locchi revoca deleghe agli assessori Montanucci e Violini - Tuttoggi.info

Umbertide, sindaco Locchi revoca deleghe agli assessori Montanucci e Violini

Davide Baccarini

Umbertide, sindaco Locchi revoca deleghe agli assessori Montanucci e Violini

Ufficiale il clamoroso "rimpasto" di giunta, "Rapporto di fiducia venuto meno, clima non era sereno. Azione indispensabile per rafforzare operato Amministrazione"
Mer, 06/12/2017 - 15:35

Condividi su:


Questa mattina ho firmato l’atto di revoca delle deleghe agli Assessori Cinzia Montanucci e Raffaela Violini

Ad annunciarlo, pochi minuti fa, è stato il sindaco di Umbertide Marco Locchi, che di fatto fa sparire dalla giunta le ultime due “superstiti” del Pd vicino all’onorevole Giampiero Giulietti (spesso poco concordi con le vedute del primo cittadino), continuando con i democratici a lui “fedeli”. “Una decisione sofferta, non certo facile, soprattutto sul piano umano e in considerazione del lungo percorso condiviso insieme – ha detto Locchi – Un rapporto di fiducia, che sta alla base della nomina assessorile, che è venuto meno nel corso del tempo e che ha portato ad un clima in giunta non sereno.

Ritengo anche che chi ricopre il ruolo di assessore debba sostenere totalmente l’operato della Amministrazione, anche se questo potrebbe comportare prese di posizione difficili

Un vero e proprio “rimpasto” prenatalizio, dunque, resosi necessario e “indispensabile per rafforzare l’operato dell’Amministrazione“, ha aggiunto Locchi, ma soprattutto anche per poter raggiungere, entro il 2018, i tanti obiettivi prefissi a inizio legislatura: tra questi la definitiva sistemazione dell’Ex tabacchi, il recupero dell’area ex-draga e costruzione Serra disabili, l’ampliamento del cimitero del capoluogo e di Pierantonio e la sistemazione del complesso ex fornace con successiva apertura della fase di vendita e affitto degli appartamenti. “A breve – conclude il primo cittadinoprovvederò a riorganizzare la compagine di giunta nominando nuovi assessori e ridistribuendo le deleghe (Istruzione e Cultura, rispettivamente di Montanucci e Violini, ndr)“.

Ora, però, con questo ribaltone in Comune, si potrebbe aprire anche un altro scenario: visto infatti che per approvare una eventuale mozione di sfiducia (che Pd e opposizioni possono presentare) bastano appena 6 consiglieri (due quinti dell’assemblea), lo spettro del commissariamento si farebbe sempre più concreto. Anche se non è detto che i democratici rimasti continuino ad appoggiare Locchi nonostante il clamoroso rimpasto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!