Il sindaco Marco Locchi, nell’ambito del suo tour finalizzato a rafforzare la conoscenza della situazione economica del territorio, ha fatto visita allo studio commerciale E.DA.CO. Fondato nel 1987 dai soci Giampaolo Giammarioli e Lucio Patrizi, offre servizi di contabilità e consulenza tributaria, amministrativa, fiscale e finanziaria.
E.DA.CO., con i suoi 8 dipendenti, si occupa sia degli aspetti più prettamente amministrativi delle aziende, facendosi carico degli adempimenti fiscali e tributari, che di consulenza agli imprenditori, fornendo consigli su come ottimizzare e migliorare la propria attività.
Avendo come clienti molte delle aziende del territorio, Giammarioli e Patrizi hanno potuto scattare una fotografia dello stato di salute del tessuto economico e produttivo umbertidese. Emerge che le aziende soffrono soprattutto a causa della mancanza di liquidità e della difficoltà di accesso al credito; a farne maggiormente le spese sono il settore dell'edilizia e l'indotto, praticamente in fase di stallo, e il settore del commercio, ed in particolare dell'abbigliamento, delle calzature, dei mobili e le attività ristorative come i bar.