Umbertide, scontro Pd-Lega su nuovo Asilo Nido - Tuttoggi.info

Umbertide, scontro Pd-Lega su nuovo Asilo Nido

Davide Baccarini

Umbertide, scontro Pd-Lega su nuovo Asilo Nido

Lega vota contro mozione dei dem che accusano "Educazione e prima infanzia non sono priorità amministrazione", il Carroccio risponde "Pd senza vergogna, nido si farà"
Gio, 23/07/2020 - 14:10

Condividi su:


Scontro sull’asilo nido tra Pd e Lega. Tutto è nato dall’ultimo Consiglio comunale di Umbertide, dove i dem hanno presentato una mozione in cui si proponeva, appunto, la costruzione di un nuovo asilo nido comunale, prevedendo un costo complessivo di 1 milione di euro (150.000 euro a carico del bilancio 2020 e 850.000 a carico del bilancio 2021).

I pareri tecnici e contabili sono stati favorevoli alla mozione, – hanno sottolineato i consiglieri Matteo Ventanni e Filippo Corbuccima Carizia e la Lega hanno votato contro dicendo che vogliono ‘provare’ a richiedere finanziamenti (Carizia fa il sindaco da oltre due anni). Nel mentre il Governo stanzia risorse per abbassare alle famiglie le rette per i nidi. E’ ovvio che il tema dell’educazione e della cura della prima infanzia non rientrano tra le priorità di questa Amministrazione. Continueremo ad incalzarli, sulle politiche per l’infanzia non accettiamo compromessi

Nel sentire le dichiarazioni del PD sul nido d’infanzia comunale, non sappiamo più se ridere o piangere – hanno risposto il segretario della Lega Umbertide Vittorio Galmacci e il neo capogruppo Ettore SpatoloniNelle loro proposte e atteggiamenti non c’è nulla di costruttivo e lo diciamo con rammarico, perché avremmo preferito interloquire, pur se da posizioni diverse, con chi ha a cuore Umbertide e gli umbertidesi“.

Quando il vizio di una becera, bugiarda e ottusa propaganda diventa la regola – affermano Galmacci e Spatoloni -. Il Pd con quanto detto sul nido d’infanzia comunale, ci ricorda ancora una volta che è senza vergogna, ma noi questo già lo sapevamo. Non c’è quindi bisogno di aggiungere altro, se non che il nido comunale si ricostruirà perché questa amministrazione lo vuole con tutte le sue forze, consapevole dell’importanza che riveste per Umbertide un investimento del genere. Si chiama senso di responsabilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!