Categorie: Città di Castello Cronaca

Umbertide, sabato 24 ottobre inaugurazione del Parco area ex tabacchi

Verrà inaugurato sabato 24 ottobre il parco realizzato presso l’area ex tabacchi di Umbertide nell’ambito del Puc 2 “Forum urbano nel parco”. L’area verde è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha visto l’installazione di giochi per bambini, panchine ed elementi di arredo urbano, la realizzazione di una pista ciclabile, di un nuovo impianto di illuminazione a basso consumo energetico, di due tribune in cemento per il campo sportivo in erba sintetica, di un’area sgambamento per i cani e la sistemazione del verde.

L’intervento ha permesso inoltre di pavimentare anche l’area compresa tra il magazzino ex tabacchi e gli spogliatoi del campo sportivo. L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 250.000 euro, finanziati in toto con risorse del Por-Fesr 2007- 2013. Recentemente l’area è stata anche oggetto di un altro intervento che ha riguardato l’edificio ex tabacchi con la realizzazione sulla copertura della struttura di un impianto fotovoltaico di ultima generazione che servirà le utenze pubbliche della sala polivalente e del campo sportivo, con notevoli risparmi di gestione. L’importo dei lavori è stato di 200mila euro, finanziati con economie derivanti dai primi due stralci del progetto Puc 2.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 24 ottobre a partire alle ore 10.30 alla presenza del sindaco Marco Locchi, dell’assessore alla Cultura Raffaela Violini, dell’assessore regionale alla Riqualificazione urbana Giuseppe Chianella e dell’on. Giampiero Giulietti e vedrà una serie di iniziative aperte a tutti per vivere appieno il nuovo parco e l’edificio ex tabacchi. Il programma prevede alle ore 10,30 e alle ore 15 giochi per bambini e merenda, mentre alle ore 18 presso l’edificio tabacchi si terrà una mostra d’arte collettiva con aperitivo, accompagnata da musica blues dal vivo. Alla giornata, a cui è invitata a partecipare tutta la popolazione, interverranno anche i membri del Consiglio di Quartiere n. 3.