Categorie: Città di Castello Eventi

Umbertide ricorda il dramma delle foibe

La città di Umbertide ha commemorato questa mattina la Giornata del ricordo, istituita in memoria del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nella Sala Consiglio del Palazzo comunale si è tenuto un incontro – riflessione con letture di brani ed esecuzioni musicali, promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Accademia dei Riuniti.
Alla presenza del sindaco Giampiero Giulietti e dell'assessore alla Cultura Stefania Bagnini, Emilio Greco dell'Accademia dei Riuniti ha letto alcune poesie ispirate alle vittime delle foibe, accompagnato dalle note del violino del maestro Stefano Rondoni.
“Come già accaduto per la Giornata della memoria, oggi siamo qui per commemorare i tragici avvenimenti legati al dramma delle foibe – ha affermato il sindaco Giulietti – E' un'occasione di riflessione collettiva, per fare in modo che l'umanità tragga insegnamento da quanto accaduto nel segno della pace, della speranza e del rispetto reciproco, in modo che certi episodi non si ripetano mai più”.
“Purtroppo fatti drammatici come l'olocausto e le foibe non sono stati ancora archiviati e si ripetono ancora in alcune parti del mondo – ha aggiunto l'assessore Bagnini – E' per questo che la commemorazione diventa doverosa e costituisce un primo passo per rafforzare la memoria storica, per riappropriarci della conoscenza di noi stessi e delle nostre radici e per recuperare quel senso profondo di umanità che dobbiamo mantenere sempre fermo”.

Articolo correlato: Umbertide ricorda le foibe e l'esodo giuliano – dalmata

Riproduzione riservata