La Regione Umbria, con determinazione dirigenziale n. 480 del 6 febbraio 2015, ha ammesso a finanziamento il “Progetto sicurezza” presentato dal Comune di Umbertide che prevede l’installazione di telecamere di videosorveglianza nelle principali vie di accesso alla città e agli altri comuni del Servizio associato di polizia locale.
Ad annunciarlo il sindaco Marco Locchi e l’assessore alla Sicurezza Paolo Leonardi. “L’Amministrazione Comunale ha sempre riservato un’attenzione particolare al tema della sicurezza come dimostra anche il progetto finanziato proprio in questi giorni dalla Regione Umbria – hanno affermato – Grazie a questo finanziamento potremo procedere all’installazione di telecamere di videosorveglianza per monitorare costantemente il nostro territorio ed in particolare i principali punti di accesso alla città. Tali apparecchi, oltre a costituire un deterrente per i malintenzionati, saranno inoltre di aiuto nell’individuare i responsabili di eventuali illeciti”.
Le telecamere permetteranno infatti di visionare sia in diretta che in remoto, di giorno e di notte, ciò che avviene sulle strade e i veicoli in transito, dando quindi la possibilità agli agenti di identificare i responsabili di eventuali fatti illeciti e di individuare veicoli sospetti. Mai come l’altro ieri, nell’inseguimento tra polizia e malviventi per le vie cittadine, queste si sarebbero rivelate fondamentali.
Il “Progetto sicurezza”, elaborato unitamente dal sindaco, dall’assessore Paolo Leonardi e dalla Polizia Municipale, ha ottenuto il massimo cofinanziamento pari a 15mila euro; tali somme verranno liquidate in due soluzioni, il 70% dopo l’accettazione del contributo da parte del Comune che avverrà immediatamente con la presa d’atto nella prossima Giunta, e il restante 30% a conclusione del progetto.