Categorie: Città di Castello Eventi

Umbertide, presentato il calendario degli eventi estivi

Divertimento per tutti è la parola d’ordine del ricco calendario di eventi estivi promosso anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Umbertide grazie alla collaborazione di associazioni e commercianti.

Concerti, spettacoli teatrali, feste paesane, ma anche cinema all’aperto, eventi sportivi e mostre sono gli ingredienti di un programma variegato, pensato per tutti che allieterà umbertidesi e turisti nei mesi più caldi dell’anno. Tra le novità, torna ad Umbertide, ad un anno esatto dalla morte del suo fondatore, Sergio Piazzoli, “Rockin’ Umbria”, dal 23 al 26 luglio, con ospiti d’eccezione i Sun Kil Moon, autori della colonna sonora del film “Youth” del premio Oscar Sorrentino. Ma ci sarà anche il cinema all’aperto al Chiostro San Francesco, dal 2 luglio al 21 agosto, mentre piazza Matteotti sarà ancora una volta il palcoscenico degli spettacoli teatrali dell’Accademia dei Riuniti che, quest’anno, oltre a divertenti commedie (26 giugno e 3 luglio), proporrà anche i concerti dei The Belts (9 luglio) e degli Asternovas (31 luglio). La piazza sarà poi anche la location della terza edizione della festa anni Sessanta con ospiti d’onore i Dik Dik (17 luglio), della Notte gialla dei bambini organizzata da Lucignolo (25 luglio) e della tradizionale iniziativa “Calici di stelle” nella notte di San Lorenzo.

La musica sarà anche protagonista a Preggio con la 33esima edizione del Preggio Music Festival dal 23 luglio al 18 agosto, e dei concerti promossi dalla Tenuta di Montecorona dalle arie d’opera, alla percussionistica passando per il ritmo jazz.

Alla Rocca proseguirà fino al 19 luglio la personale di Cesare Maremonti mentre dal 25 luglio sarà visitabile la mostra di Max Marra mentre al museo Santa Croce domenica 12 luglio si terranno lezioni di pilates ai piedi della Deposizione del Signorelli grazie all’iniziativa “Corpo ad arte”.

I commercianti torneranno ad offrire aperture straordinarie ed animazione con “Lo Sbaracco” in piazza Matteotti e “Food & Shopping” in via Morandi e Martiri della Libertà e, come da tradizione, non mancheranno le feste paesane, dal Palio dei Rioni di Pierantonio (dal 22 al 28 giugno), alla festa dei Ss. Pietro e Paolo a Montecastelli (dal 25 al 28 giugno), a Preggio nel tempo (dal 17 al 19 luglio).

E poi ci sarà lo sport con la staffetta notturna Corri Umbertide by night (4 luglio), il raduno internazionale del Vespa Club Fratta (dal 26 al 28 giugno), il Memorial Bartolini (11 luglio) e il Basket in festa (dal 1 al 19 luglio).

E’ un calendario ricco di appuntamenti, pensati per tutti i gusti e per tutte le età – hanno affermato il sindaco Marco Locchi e gli assessori alla Cultura Raffaela Violini e al Turismo Paolo LeonardiNonostante le ristrettezze economiche siamo riusciti a mettere in piedi un vasto programma che animerà tutto il periodo estivo e questo grazie anche alla preziosa collaborazione con le associazioni del territorio e le attività commerciali, sempre disponibili a promuovere iniziative ed eventi per allietare l’estate di umbertidesi e turisti”.