Il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore alla Polizia Municipale Paolo Leonardi sono tornati a fare il punto della situazione su un argomento che sta molto a cuore alla cittadinanza, quello della sicurezza.
Videosorveglianza – In primis è ,stato ricordato che già dall’anno scorso, con il “Progetto sicurezza”, sono stati installati in vari punti della città e del territorio moderni sistemi di videosorveglianza per controllare costantemente il traffico veicolare e pedonale. Entro quest’anno, o al massimo nei primi mesi del prossimo – hanno annunciato i due amministratori – verranno installate altre videocamere di sorveglianza sempre in punti strategici del territorio comunale, mentre la Polizia municipale ha aumentato i pattugliamenti di controllo nel tardo pomeriggio e, dal 1 novembre, dalle 22 di notte alle 5 di mattina, attraverso l’estensione del servizio realizzato dagli istituti di vigilanza privata.
Ex Fornace – Il 25 ottobre scorso il sindaco Locchi ha partecipato a Perugia alla riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico convocata dal Prefetto, alla presenza dei responsabile di tutte le forze dell’ordine del territorio. Nel corso dell’incontro il primo cittadino ha rappresentato la situazione venutasi a creare al quartiere ex Fornace, descrivendo gli interventi già effettuati dall’amministrazione comunale e ringraziando tutte le forze dell’ordine e la polizia municipale “per la loro costante presenza a garanzia della sicurezza e della legalità in quella zona”. [Proprio questa mattina è stato effettuato un altro sopralluogo da parte di Polizia e Carabinieri]
Alla fine il Prefetto ha chiesto a Locchi ulteriori informazioni in merito al liquidatore della struttura in modo da poter intervenire direttamente per far mettere l’intero quartiere in sicurezza. Tutti interventi molto importanti, ma è chiaro che si sta lavorando anche per trovare una soluzione definitiva al problema. Il sindaco è in contatto, dall’inizio dell’anno, con alcuni soggetti privati e studi professionali che sono interessati a rilevare l’intero complesso edilizio.
Segnaletica – In un contesto di sicurezza complessiva, l’amministrazione è infine intervenuta anche rifacendo la segnaletica orizzontale e verticale e installando segnali luminosi in punti pericolosi del territorio comunale. In particolare, è stata completata l’installazione della segnaletica per evidenziare la presenza dell’incrocio tra via Cortonese e via dell’Industria e sono stati installati segnali luminosi in via dell’Industria e nei pressi del CVA su via Cortonese – direzione Bonsciano. A tale segnaletica luminosa è stato aggiunto un ulteriore cartello non luminoso, in quanto prossimo alle abitazioni, con il quale è stato indicato il pericolo dell’incrocio e di conseguenza la necessità di moderare la velocità per chi, proveniente dal centro di Calzolaro, si dirige in direzione di Umbertide. Questo intervento è stato realizzato per migliorare la sicurezza dell’intersezione tra via dell’Industria, via Cortonese e via Col d’Isacco presso la quale si sono verificati vari sinistri dovuti all’omesso rispetto delle prescrizioni della segnaletica e alla velocità non commisurata alle condizioni di luogo e alla presenza del centro abitato. Tutta la segnaletica luminosa viene alimentata mediante pannelli fotovoltaici che, oltre a garantire un evidente risparmio energetico, garantiscono il rispetto per l’ambiente attraverso l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. A questi interventi già effettuati ne verranno aggiunti presto altri per rendere sempre più sicura la circolazione nelle vie cittadine.