Anche il Comune di Umbertide ha intrapreso la strada dell'innovazione digitale. E' infatti in quest'ottica che nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il sindaco Marco Locchi e il direttore del Consorzio Sir Umbria Stefano Paggetti, il consorzio degli enti locali istituito con legge regionale n. 27 del 1998 per lo sviluppo del Sistema informativo regionale.
“La legge regionale n. 8 del 2011 sulla semplificazione amministrativa prevede l'attuazione della cosiddetta “amministrazione digitale”, ovvero la digitalizzazione delle pratiche e delle procedure istruttorie dell'amministrazione, che potranno anche essere richieste per via telematica dal cittadino. – ha spiegato Stefano Paggetti – Ciò permetterà innanzitutto di mettere in rete le Pubbliche Amministrazioni e i loro servizi ma anche di liberare risorse e competenze del personale dipendente, che potranno essere messe al servizio diretto dell'utente”.
La Regione Umbria, insieme ad ANCI Umbria, ha quindi varato un articolato programma di interventi, coordinato dal Consorzio SIR Umbria insieme alle competenze organizzative della Scuola di Amministrazione Pubblica di Villa Umbra, il cui scopo è di accompagnare i Comuni nel processo di riorganizzazione dell'Ente, partendo dall'attivazione dei servizi del Suape (Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia) per poi proseguire con la messa in rete delle banche dati del Comune.
“Si tratta di una grande opportunità per il Comune di Umbertide – ha dichiarato il sindaco Locchi – la digitalizzazione delle pratiche migliorerà la funzionalità dell'Ente e semplificherà la vita dei cittadini che potranno gestire direttamente per via telematica il proprio rapporto con l'Amministrazione attraverso una serie di servizi on – line. Attivare quanto prima l'Amministrazione Digitale è necessario non solo perché lo impone la legge, ma anche e soprattutto perché favorisce quel processo di semplificazione amministrativa che consentirà agli Enti di essere più efficaci ed efficienti”.
Riproduzione riservata