E’ il Viceprefetto Castrese De Rosa, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno con l’incarico di Capo Ufficio staff della divisione Affari della Polizia Amministrativa e Sociale, il Commissario prefettizio nominato per la provvisoria amministrazione del Comune di Umbertide (fino alle prossime elezioni) a seguito della sospensione del Consiglio Comunale.
Il provvedimento, firmato questa mattina (martedì 19 dicembre) dal Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro si è reso necessario a seguito della presentazione, lo scorso 14 dicembre, delle dimissioni di oltre la metà dei consiglieri comunali (9 su 16).
Il dott. Castrese De Rosa, laureato in Giurisprudenza, avvocato, nonché specializzato in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione, è entrato in amministrazione il 30 dicembre 1987 e, nel corso della sua lunga carriera, oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi presso il dipartimento dell Pubblica sicurezza ed il dipartimento per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse finanziarie e strumentali, ha prestato servizio per circa 10 anni (dal 1 luglio1988 al 2 novembre 1998) presso la Prefettura di Terni. Ha inoltre già svolto le funzioni commissariali nei Comuni di Narni, Avigliano Umbro, Attigliano, nonché di Terni ed ha ricoperto la carica di Direttore generale della provincia di Terni.
A De Rosa sono stati conferiti i poteri spettanti a Consiglio, Giunta e sindaco.