Categorie: Città di Castello Istituzioni

Umbertide, in funzione gli impianti fotovoltaici del palazzetto dello sport e della scuola di Pierantonio

La produzione di energia da fonti rinnovabili è tra le priorità dell'Amministrazione Comunale di Umbertide, non solo perché consente di ridurre l'inquinamento, salvaguardando il nostro ambiente, ma anche perché permette un notevole risparmio in termini economici sui consumi energetici. In quest'ottica sono entrati da poco in funzione due impianti fotovoltaici, il primo sulla copertura del palazzetto dello sport di via Morandi e il secondo sulla copertura della palestra della scuola primaria di Pierantonio.
L'impianto di Pierantonio è stato realizzato nell'ambito del Bando regionale per i contributi per l'utilizzo di energia solare negli edifici di proprietà comunale, usufruendo di un finanziamento pari a 67.000 euro a valere sui fondi del Por Fesr 2007-2013. I lavori, del costo totale di 122.000 euro, hanno consentito l'installazione di un impianto fotovoltaico di 36,72 kw di potenza per una produzione annua stimata pari a 43.300 kwh e di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria di 10 mq di superficie.
Il risparmio – Grazie all'energia prodotta dal fotovoltaico, il Comune non solo risparmierà circa 4.500 euro all'anno sui consumi, ma potrà beneficiare anche di un'entrata pari a 11.500 euro annui, derivante dal IV Conto Energia.
Entrerà invece in funzione entro la fine della prossima settimana l'impianto solare termico, che produrrà circa 11.500 kwht (kilowatt ora termici) per un risparmio sui consumi di gas metano stimato intorno a 1.200 euro annui. I lavori di installazione dei due impianti hanno consentito anche il rifacimento di parte della copertura della scuola.
E' invece stato realizzato dall'Associazione Bocciofila Umbertide, su convenzione con l'Amministrazione Comunale, l'impianto fotovoltaico da 100 kw di potenza sulla copertura del palazzetto dello sport di via Morandi. In questo caso la produzione stimata è pari a 120.000 kwh annui, che permetterà un notevole risparmio in termini di consumi per il Comune di Umbertide e un introito pari a 8.000 euro all'anno per l'associazione che gestisce il piano seminterrato dell'impianto sportivo.

Articoli correlati: Umbertide, inaugurato l’impianto fotovoltaico del palazzetto dello sport

Umbertide, terminato l'impianto fotovoltaico sulla copertura del palazzetto dello sport

Riproduzione riservata