Categorie: Città di Castello Istituzioni

Umbertide, in corso i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del centro storico

Sono in pieno svolgimento i lavori di riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione delle vie e piazze del centro storico di Umbertide. Da lunedì la ditta appaltatrice, la Alunni Impianti srl, sta procedendo alla sostituzione dei vecchi punti luce con lanterne rispondenti alla normativa vigente che permetteranno di potenziare l'illuminazione e allo stesso tempo di ridurne i consumi energetici. In piazza Matteotti e piazza XXV Aprile verranno inoltre installati proiettori sottogronda in grado di valorizzare i monumenti e gli edifici storici.
L'intervento è stato finanziato nell'ambito del bando regionale per gli interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione con fondi Por-Fesr 2007-2013 per 50.000 circa, per un importo complessivo pari a 93.000 euro.
Oltre a potenziare e a migliorare dal punto di vista estetico l'illuminazione, l'intervento di riqualificazione consentirà al Comune di risparmiare circa 6.000 euro all'anno sui consumi di energia elettrica. Ad oggi infatti la spesa per l'illuminazione del centro storico ammonta a 8.600 euro annui per un consumo pari a 44.644 Kwh; con la nuova illuminazione però i consumi scenderanno a 13.987 Kwh per una spesa pari a 2.700 euro.

Riproduzione riservata