L’ospedale di Umbertide, a breve, sarà migliorato e potenziato. E’ quanto emerso dall’incontro tra il sindaco Marco Locchi e il direttore generale della Usl Umbria 1 dott. Giuseppe Legato, confrontatisi recentemente sugli investimenti futuri riguardanti la sanità locale.
L’azienda sanitaria, infatti, stanzierà risorse per un importo complessivo pari a 700.000 euro, necessarie per la realizzazione di specifici interventi presso l’ospedale di Umbertide. Nello specifico ne sono stati stanziati 450.000 euro per l’adeguamento del reparto di Radiologia, che serviranno sia per la sistemazione dei locali sia per l’ammodernamento dei macchinari; i lavori verranno effettuati entro il primo semestre del 2015. Sempre entro giugno 2015 verrà realizzata una scala di sicurezza antincendio per la quale la Usl Umbria 1 ha stanziato 100.000 euro.
I restanti 150.000 euro saranno utilizzati per i lavori di manutenzione straordinaria necessari per consentire l’attivazione di 10 posti letto di Rsa (Residenza Sanitaria Assistita), prevista entro la metà di novembre.
“E’ una buona notizia per il nostro ospedale – ha commentato il sindaco Locchi – Grazie anche all’interessamento dell’Amministrazione Comunale, la Usl Umbria 1 ha reperito risorse che consentiranno di migliorare i servizi sanitari offerti ai cittadini, nell’ottica di un ulteriore potenziamento dell’ospedale cittadino, punto di riferimento della sanità di Umbertide e di tutto l’Alto Tevere”.