Gli studenti delle classi quarte del liceo linguistico di Umbertide hanno avuto l’opportunità di vivere un'intera settimana di full immersion nella lingua tedesca grazie al progetto di eccellenza “Europas Jugend lernt Wien kennen” (I giovani europei conoscono Vienna) promosso dal Ministero della Cultura e Ricerca austriaco che li ha portati a visitare Vienna.
Lo scambio culturale, al quale l'istituto “Leonardo da Vinci ” partecipa da più di dieci anni, prevede una settimana di soggiorno nella capitale austriaca, con la possibilità di approfondire la conoscenza della città dal punto di vista storico, culturale, economico e amministrativo; una vera e propria full immersion nella lingua tedesca in quanto l'intero programma viene illustrato in tedesco da storici dell’arte del Ministero e dell’Università.
Gli studenti sono stati ospitati in strutture scelte dal Ministero, insieme ad altri alunni austriaci e provenienti da altre nazioni europee: era quindi d'obbligo utilizzare la lingua tedesca, per la quale era richiesta una buona padronanza oltre ad una seria motivazione agli approfondimenti culturali ed artistici.
Caratteristiche sicuramente possedute dai 40 alunni delle due classi quarte del liceo linguistico di Umbertide, accompagnati dalla professoressa Beatrice Foni, docente di Tedesco, dalla professoressa Fenz, docente madrelingua tedesca e dalla professoressa Belli, docente di Italiano ma che conosce perfettamente il tedesco.
“Ci sono molti buoni motivi per studiare questa lingua, soprattutto oggi. – ha dichiarato la dirigente scolastica dell'istituto Franca Burzigotti – Dopo l’inglese, il tedesco è la lingua più richiesta sul mercato del lavoro ed è la lingua veicolare con i paesi dell’Europa centro-orientale dove i mercati sono molto più dinamici. Inoltre la Germania è il partner commerciale più importante per l’Italia dal momento che il 28% del nostro commercio estero si svolge con paesi di lingua tedesca e il 55% dei turisti stranieri che visitano l’Italia parla tedesco”.
Umbertide, full immersion nella lingua tedesca per gli studenti del “Leonardo Da Vinci”
Ven, 01/02/2013 - 14:25