Categorie: Città di Castello Eventi

Umbertide commemora la doppia ricorrenza del 25 aprile: nel '44, 70 vittime a San Giovanni

La città di Umbertide si prepara a celebrare la ricorrenza del 25 aprile, data che ha una doppia valenza per gli umbertidesi perché non ricorda solo la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista che segnò la fine della Seconda guerra mondiale, ma anche quel tragico 25 aprile del 1944, quando i cacciabombardieri Alleati, nel tentativo di abbattere il ponte stradale sul Tevere, colpirono il borgo di San Giovanni causando la morte di 70 persone.
Come da tradizione la cerimonia si terrà in piazza 25 Aprile con il seguente programma: alle ore 10 verrà celebrata la santa messa, alle ore 10,30 si terrà la cerimonia civile dal titolo “Aggiornamento, ma non stravolgimento della Costituzione della Repubblica Italiana” a cui parteciperanno il sindaco Marco Locchi, il deputato on. Giampiero Giulietti e il prof. Mauro Volpi, docente di diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia. Alle ore 11 seguirà la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti accompagnata dalle note della banda musicale “Città di Umbertide” diretta dal maestro Galliano Cerrini.
Le celebrazioni per il 25 aprile proseguiranno poi a Pierantonio in piazza XXV Aprile dove alle ore 11,30 don Roberto Biagini officerà la santa messa accompagnata dal coro e a seguire verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti alla presenza del sindaco Marco Locchi e dell'on. Giampiero Giulietti. Anche a Pierantonio sarà presente la banda musicale “Città di Umbertide”.
Nel pomeriggio alle ore 18 le celebrazioni si sposteranno a Montecastelli per la commemorazione presso la lapide di Giuseppe Bernardini, il giovane partigiano e carabiniere ucciso dai fascisti. Parteciperanno il sindaco Marco Locchi, il deputato on. Giampiero Giulietti, il parroco di Montecastelli don Graziano Bartolucci, il consigliere comunale Raffaella Violini e il presidente del circolo Arci Matteo Bicchi.
Domenica 28 aprile infine alle ore 10 al Centro socio culturale San Francesco si terrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario nazionale “Umbertide 25 aprile” alla presenza del sindaco Marco Locchi, del presidente e del presidente onorario del Centro socio culturale San Francesco Sergio Bargelli ed Umberto Zoppo, del presidente della commissione esaminatrice Stefano Ragni e del presidente dell'Isuc Mario Tosti.

Riproduzione riservata