I militari dalla Compagnia Carabinieri Città di Castello, con il contributo del Battaglione Toscana, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio di competenza. Il servizio, che ha riguardato diversi Comuni, è stato svolto in particolare ad Umbertide, dove negli ultimi giorni sono stati registrati alcuni piccoli furti, di cui uno nei confronti di una donna di 80 anni. La vittima è stata raggirata da una signora di circa 45 anni la quale, offrendo in vendita un prodotto cosmetico, è riuscita a sfilarle una collana in oro.
Per contrastare questi episodi di microcriminalità, numerose pattuglie hanno effettuato posti di controllo nella giornata del 25 aprile, anche in località e frazioni isolate, durante i quali sono state identificate un centinaio di persone. L’attenzione dei militari si è concentrata in particolare verso i soggetti, con precedenti penali, provenienti da altri Comuni. Diversi quelli fermati e sottoposti a perquisizioni ed accertamenti. I militari dell’Arma hanno anche proceduto al controllo di due esercizi pubblici, abituali ritrovi di giovani ed extracomunitari.
Quattro persone sono state denunciate, mentre un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Perugia come assuntore di stupefacenti. Si tratta di un 30enne residente in provincia di Arezzo e di un 36enne di Città di Castello, sorpresi alla guida di un auto, nonostante fossero palesemente ubriachi. Le patenti sono state ritirate e le autovetture sequestrate. Un 35enne residente in provincia di Pesaro, è stato invece denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Controllato alla guida di un’autovettura tra Umbertide e Gubbio da una pattuglia della Stazione di Pietralunga, è emerso che poco prima aveva consumato dell’eroina. Il quarto uomo denunciato è un cittadino nordafricano residente ad Umbertide il quale, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un manganello artigianale, che è stato sequestrato.
Un 23enne residente nelle Marche è stato infine segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti. Fermato ad un posto di controllo e sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di una modica quantità di marijuana.