Categorie: Città di Castello Eventi

Umbertide, Acceso l'albero di Natale in piazza Matteotti – FOTO

L'accensione dell'albero di Natale in piazza Matteotti, accompagnata da un'inaspettata quanto gradita nevicata, ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie. Alla presenza del sindaco Giampiero Giulietti e del vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano, sulle note della banda musicale Città di Umbertide, sabato pomeriggio il gigantesco abete di oltre 10 metri di altezza si è colorato di migliaia di luci blu, sotto lo sguardo meravigliato di tanti bambini.
Sono stati infatti proprio i più piccoli i protagonisti della festa che si è tenuta in piazza Matteotti, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il centro di aggregazione Lucignolo, la Cooperativa Galassia Down e il Gruppo volontari di Umbertide. Tutti i bambini hanno potuto scrivere la loro letterina aiutati da simpatici gnomi artisti per poi consegnarla direttamente nelle mani di Babbo Natale, pronto ad accogliere le più disparate richieste all'interno della sua casetta allestita in piazza Matteotti.
Inoltre, sin dal mattino, la piazza ha ospitato il Mercatino dell'artigianato artistico, con tante bancarelle stracolme di decorazioni natalizie ed originali idee regalo, tutte rigorosamente fatte a mano, tra cui anche gli oggetti in ceramica realizzati dai bambini del centro di aggregazione Lucignolo. Intorno alle 17.30 poi è stata la volta dell'accensione dell'Albero, in un'atmosfera resa ancora più suggestiva dalla prima neve della stagione caduta sulla città.
“Anche quest'anno ci ritroviamo per la cerimonia di accensione, resa possibile grazie al contributo di tanti. – ha dichiarato il vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano – per questo voglio ringraziare in particolare la Cooperativa Asad che gestisce il centro di aggregazione Lucignolo, la Cooperativa Galassia Down, la Banda cittadina, la Polizia municipale e l'Ufficio commercio del Comune, e la famiglia Ferruccio Falcini che ci ha donato l'albero. E' da anni infatti che le famiglie umbertidesi ci consentono di organizzare questo evento donandoci alberi che verrebbero comunque tagliati e che così contribuiscono ad illuminare il Natale umbertidese”.
“L'albero di Natale è simbolo di speranza, ancora più importante in periodi difficili come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato il sindaco Giulietti – il mio augurio è che questo sia un Natale di speranza per tutte le famiglie umbertidesi e la presenza oggi di tanti bambini è un segnale incoraggiante per il nostro futuro”.
Quindi, sulle note di “O Tannenbaum” eseguita dai musicisti della banda cittadina con tanto di berretto rosso in testa e diretti dal maestro Galliano Cerrini, hanno preso vita le migliaia di luci blu che hanno finalmente acceso il Natale umbertidese.