Categorie: Città di Castello Cronaca

Umbertide, 20enne fermato dai CC con furgone rubato

Un 20enne  senza fissa dimora e con precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio (furto e ricettazione) è stato  fermato dai Carabinieri della Stazione di Umbertide perchè fortemente indiziato di un delitto analogo commesso a Roma pochi giorni fa.

Venerdì sera, 27 febbraio,  un cittadino ha chiamato il 112 segnalando la presenza di due persone sospette che si aggiravano a piedi tra le autovetture in sosta e le abitazioni della periferia di Umbertide. Sul posto è stata inviata subito  una pattuglia della locale Stazione ed una della Stazione di Trestina. I Carabinieri hanno iniziato a perlustrare la zona notando un furgone Fiat Ducato sospetto. Nell’effettuare il controllo, i militari hanno sorpreso, nascosto al suo interno, il 20enne di nazionalità  rumena, che non ha saputo fornire alcuna giustificazione circa la sua presenza ad Umbertide.

Le verifiche successive hanno permesso di accertare che il veicolo era stato rubato a Roma pochi giorni prima. Sul posto sono state fatte confluire altre pattuglie nella speranza di riuscire a rintracciare anche il secondo soggetto segnalato, ma senza esito.
Condotto in caserma, dall’esame delle impronte digitali sono emerse altre denunce ed arresti, in particolare nel nord Italia, commessi dallo straniero negli ultimi mesi. A conclusione degli accertamenti il 20enne è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto con l’accusa di ricettazione. Il furgone è stato sequestrato in attesa di essere restituito al legittimo proprietario. Con tutta probabilità il giovane fermato, che è stato anche proposto per la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Umbertide, era in procinto di commettere qualche furto in danno delle autovetture in sosta o, forse, stava effettuando dei sopralluoghi.