Arrivano ottime notizie, a Umbertide, sul fronte lavori pubblici. Dopo il finanziamento dell’asilo nido comunale, pari a 2 milioni di euro (ai quali si aggiungono 400 mila euro di cofinanziamento da parte del Comune di Umbertide), sono in arrivo ben 1.913.000 euro per cinque importanti interventi per la viabilità e per alcune scuole di proprietà comunale.
Come previsto dall’apposito decreto emanato dal Ministero dell’Interno sono stati infatti ritenuti ammissibili e finanziabili progetti fondamentali per capoluogo e frazioni.
Per quanto riguarda la viabilità, uno dei progetti rientranti tra quelli che beneficeranno dei fondi è la manutenzione straordinaria e l’adeguamento del cavalcavia nella zona industriale Madonna del Moro per il quale sono stati erogati 800 mila euro. L’altro riguarda la strada comunale del Sasseto, per la quale sono stati stanziati 120 mila euro per il consolidamento delle scarpate e per la manutenzione straordinaria della sede stradale.
Passando all’edilizia scolastica nel capoluogo ammontano a 123.797 euro le risorse messe a disposizione per gli interventi di efficientamento energetico della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”. Nelle frazioni hanno ricevuto il contributo gli interventi di adeguamento sismico che riguarderanno le scuole dell’infanzia di Calzolaro (pari a 540 mila euro) e di Montecastelli (il cui importo è di 330 mila euro).