Ultimo saluto a Fino Fini, Barone “Giovani seguano suo esempio” - Tuttoggi.info

Ultimo saluto a Fino Fini, Barone “Giovani seguano suo esempio”

ItalPress

Ultimo saluto a Fino Fini, Barone “Giovani seguano suo esempio”

Sab, 19/09/2020 - 12:00

Condividi su:


“Siamo qui per rispetto nei confronti di Fino Fini e per tutto quello che ha fatto nel mondo del calcio, soprattutto nella Nazionale. Il nostro ricordo è legato soprattutto a Giancarlo Antognoni durante il Mondiale del 1982, allorché cercò di rimetterlo a posto per la finale che poi ha saltato. E’ una persona importante per il Museo del calcio, che merita tanto, speriamo che tutti i giovani possano seguire il suo esempio”. Lo ha detto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone a margine dei funerali, nella chiesa di Sant’Antonino a Bellariva a Firenze, di Fino Fini, ex direttore del Centro tecnico di Coverciano e del Museo del calcio di Coverciano, oltre che medico della Nazionale che nel 1982, agli ordini di Enzo Bearzot, trionfò ai Mondiali in Spagna. Fra i presenti alle esequie di Fino Fini, oltre al presidente del settore tecnico della Figc, Demetrio Albertini e all’attuale direttore del centro tecnico di Coverciano, Maurizio Francini, anche Furio Valcareggi, figlio dello storico ct azzurro, Ferruccio. “Lo ricordo nel legame con mio padre negli anni vissuti a Coverciano – le parole di Furio Valcareggi – Proprio per quanto ha fatto al centro tecnico federale credo che Fini vada omaggiato e salutato con grande rispetto. E’ stato un compagno di vita ed eccellente medico della Nazionale e creatore di un’eccellenza nel mondo del calcio come il Museo di Coverciano dove è collezionata la storia del nostro sport principale. Se ne è andato a 92 anni dopo una bella vita vissuta a pieno, ci lascia tristi perché se ne va una figura importante del calcio”. “Fino Fini è stato un amico ed un grande professionista – ha dichiarato invece l’ex nazionale azzurro Giancarlo De Sisti – Non ti faceva sentire malato, anche quando non stavi bene ti tirava su con qualche battuta. E’ diventato nel tempo una persona di famiglia, fraterna. Un aneddoto legato a lui? Aveva grande ostinatezza ed era determinato sempre a voler avere ragione. Aveva una tempra unica”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!