Nel pomeriggio di oggi, 28 ottobre, sono stati celebrati i funerali del tenente Matteo Branchinelli, il Carabiniere di 52 anni che ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto lo scorso lunedì 27 ottobre lungo la Salaria. Il tragico sinistro ha coinvolto un ulteriore vittima, il 36enne agricoltore Mauro Stocchi. Alla presenza delle massime autorità militari e cittadine, un folla commossa ha voluto salutare Matteo Branchinelli “Carabiniere per sempre” come recita uno dei tanti messaggi di cordoglio arrivati come partecipazione al dolore dei congiunti. Una folla commossa ha accompagnato il corteo funebre in ricordo della persona che è stata il tenente Branchinelli, così come scandito dall’officiante e da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo: “Lo ricordiamo per le sue straordinarie doti umane, professionali e per la sua grande e bella personalità”.
Ultimo addio a Matteo Branchinelli “Carabiniere per sempre”
ll parroco della chiesa di San Francesco ha celebrato l’ultimo saluto ringraziando “Il Signore per avercelo fatto incontrare. Oggi due famiglie lo piangono: la sua e quella dei Carabinieri”. Il Governo italiano, tramite il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso le condoglianze “A nome mio e di tutta la Difesa alla sua famiglia, al Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, e a tutti i colleghi della Benemerita”.
Il Cordoglio del SIM
“Il SIM Carabinieri esprime il più profondo e commosso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del Tenente Colonnello Matteo Branchinelli, 52 anni – si legge in una nota del SIM (Sindacato Militari) deceduto in un terribile incidente stradale lungo la via Salaria. L’Ufficiale, originario di Terni, risiedeva a Frosinone, città d’origine della moglie Martina Santoro, ed era una figura molto conosciuta e stimata in tutto l’ambiente dell’Arma e nelle comunità locali. Il SIM Carabinieri ricorda il suo straordinario contributo, in particolare durante il periodo tra il 2016 e il 2020, in cui ha ricoperto l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Frosinone, distinguendosi per eccezionale professionalità, equilibrio e grande umanità, lasciando un ricordo profondo tra i colleghi e i cittadini. Successivamente, nel 2020, era entrato in servizio presso il R.O.S. e nel settembre 2021 aveva assunto il prestigioso incarico di Capo del Reparto Operativo dei Carabinieri a Rieti. Di recente, il Tenente Colonnello Branchinelli aveva assunto un nuovo incarico presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, città verso cui si stava recando al momento del tragico schianto. La sua dolorosa assenza lascia un vuoto incolmabile nell’Arma e nelle comunità di Frosinone e Rieti. Il SIM Carabinieri si stringe con affetto e profonda solidarietà alla moglie, ai familiari e a tutti i cari dell’Ufficiale, porgendo le più sentite condoglianze a nome di tutti i militari rappresentati, in onore dell’esempio e della dedizione mostrati in ogni suo incarico”.