Domenica 30 agosto è l'ultimo giorno della 31° edizione della “Sagra della Lumaca”, un appuntamento gastronomico di grande livello conosciuto in tutta Italia. Soltanto qui, affermano i buongustai, si possono mangiare piatti saporitissimi a base di molluschi che viaggiano lungo i fossi, ai bordi delle strade soprattutto dopo la pioggia Cantalupo è stata nominata con pieno e indiscusso merito, “Città della Lumaca”. Il che sta a significare che nel piccolo borgo esse vengono cucinate alla grande. La storia della lumaca è un alternarsi di fortune e di mode: ora piatto popolare, ora cibo per mense raffinate abbinate a grandi vini.
La lumaca “Helix Aspersa”, detta anche “Zigrinata” o “Maruzza” è molto diffusa nella fascia mediterranea e, dal punto di vista alimentare, è facilmente digeribile. Essa, contrariamente a quanto si pensi, fa parte della storia della cucina internazionale. Prova ne sono i piatti della più antica tradizione contadina, nonché i nobili banchetti dei greci e dei romani. La “Helix Aspersa”, usata a Cantalupo, è certificata dal marchio d'origine “Lumache Italiane” dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, in provincia di Cuneo. Abili chef locali le preparano adoperando spezie segrete della tradizione locale, erbe misteriose, intingoli succulenti. E' ovvio che cibi così straordinari vengono poi accompagnati da vini rossi che profumano di campagna, di sapienza antica e di mani laboriose. Questo appuntamento di fine agosto è attesissimo dagli appassionati di tutta Italia. I volontari che si adoperano per il buon esito della manifestazione svolgono un lavoro silenzioso e straordinario. Cantalupo, durante il periodo della festa, offre il meglio di sé a tutti coloro che vengono a gustare i saporiti molluschi. Sport, musica e gastronomia si fondono a meraviglia in un contesto ambientale di rara bellezza.
Domenica 30 agosto, alle ore 8.30, si svolgerà una gara ciclistica di mountain bike. Di sera, alle ore 21, si potrà ballare con il “Gruppo Fantasia”. La Sagra della Lumaca effettua la raccolta differenziata, in accordo con il Comune di Bevagna e la Vus.