'Qualche settimana fa Sinistra Ecologia e Libertà ha lanciato l’idea delle primarie per scegliere il prossimo candidato sindaco, e si è già avuto un risultato positivo con l'apertura di un dibattito che impegna non solo i partiti, ma le forze vive della città'. Lo scrive in una nota il segretario Salvatore Savastano. Secondo in vendoliani infatti 'questo è un valore aggiunto, con la discussione che esce finalmente dalle stanze del palazzo'.
La Epifani nel mirino – Ma poi la nota cambia nei toni e nella sostanza, trasformandosi in una pungente stiletta rivolta agli alleati del Partito Democratico. Per chiudere la discussione, secondo Sel 'non basteranno alcune dichiarazioni scomposte e nervose come quelle che ci è toccato leggere negli ultimi giorni. Alla segretaria del Partito Democratico – chiosano – vogliamo dire che chiedere le primarie di coalizione non significa decidere in casa d’altri, ma al contrario – puntualizzano – proporre che a decidere siano tutti i cittadini'.
Bordate a Mismetti – Le bordate, si fanno sempre più pesanti, e parte una sorta di ultimatum. 'Il centro-sinistra non è una proprietà privata di qualcuno ma, se ci riesce, una ricchezza a disposizione di tutta la comunità. Per questo – incalza Sel – diciamo subito che non siamo disponibili a trasformare le primarie nel teatro di vecchi giochi di partito, e che non sappiamo cosa intendesse il sindaco quando ha parlato di primarie chieste per i pruriti di qualcuno'.
Chiarezza sui tempi – Savastano assesta il tiro e chiede risposte rapide e concrete. 'Non servono inutili schermaglie tra addetti ai lavori – prosegue la nota – ma una scelta semplice e chiara: dare la parola ai cittadini. Per farlo occorre convocare entro questa settimana una riunione della coalizione che scriva il programma comune, approvi un regolamento semplice e trasparente, annunci il giorno in cui si potrà scegliere il candidato sindaco. Perdere tempo significa impedire che le primarie si possano svolgere'.
Forum sul lavoro – E si lavora già al programma delle amministrative. Sinistra Ecologia e Libertà invita i folignati ad un forum sul lavoro e l'economia della città, per sabato 8 alle 16.30 alla Sala Fittaioli in Piazza della Reppublica. Hanno già dato disponibilità, Roberto Segatori docente Università di Perugia, Mario Bravi segretario Regionale Cgil, Cristiana Mariani di Confesercenti, Claudio Carnieri dell'Agenzia umbria ricerche.