Si chiude domenica 4 ottobre la Stagione Lirica Regionale che ha visto il Rigoletto di Giuseppe Verdi, prodotto dal teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con la regia di Marco Carniti, protagonista nei principali teatri della Regione Umbria. Dopo la doppia tappa al Teatro Morlacchi di Perugia e le recite al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, al Teatro Lyrick di Assisi e al Teatro Mancinelli di Orvieto, il Rigoletto approda al Teatro Comunale di Todi domenica alle ore 17 per l'ultima tappa della tournée che ha riscosso un grandissimo successo in tutta l'Umbria.
Il cast che andrà in scena al Teatro Comunale di Todi è formato da Felice Tenneriello, eccellente baritono napoletano che interpreterà il ruolo del titolo; il soprano Emiliya Ivanova, nel ruolo di Gilda, vincitrice del Concorso di Canto del 2008; il tenore Oscar Piras, selezionato attraverso libera audizione dallo Sperimentale, che interpreterà il ruolo del Duca di Mantova; Ilia Popov, basso russo che interpreterà il doppio ruolo di Monterone e di Sparafucile; infine la bravissima Anna Pennisi, mezzosoprano vincitrice del Concorso di Canto del 2009, che interpreterà i ruoli di Maddalena e Giovanna. Chiudono il cast Ferruccio Finetti (Marullo), Antonio Trippetti (Matteo Borsa), Maurizio Cascianelli (Conte di Ceprano), Alessandra Luchetti (Contessa di Ceprano), Lorenzo Bartolucci (Un usciere di corte) e Sara Cresta (Un paggio della Duchessa).
Il Maestro Carlo Palleschi, umbro di origine e con un curriculum alle spalle che lo ha visto protagonista nei più prestigiosi teatri e sale da concerti di tutta Europa, sarà alla guida del l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale, mentre Andrea Amarante guiderà il Coro del Teatro Lirico Sperimentale.
Informazioni e prenotazioni:
ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”
Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto PG
Tel. 0743.221645 Fax 0743.222930
e-mail: teatrolirico@tls-belli.it