Ufficiale: la piscina di Castiglione riapre ad inizio ottobre - Tuttoggi.info

Ufficiale: la piscina di Castiglione riapre ad inizio ottobre

Redazione

Ufficiale: la piscina di Castiglione riapre ad inizio ottobre

La struttura di viale Trappes sarà gestita dalla Uisp Perugia-Trasimeno
Mer, 12/09/2018 - 17:23

Condividi su:


Ora è ufficiale: la piscina comunale di Castiglione del Lago riapre nella prima decade di ottobre. Dopo una serie di trattative e valutazioni svolte in questi giorni tra la Giunta comunale, coadiuvata dalla struttura amministrativa del Comune, e un gestore qualificato a livello nazionale, si è giunti alla positiva conclusione della difficile e complessa vicenda, che aveva suscitato non poche polemiche ed anche uno scontro politico. Il parco piscine comunali di viale Trappes sarà gestito dalla Uisp Perugia-Trasimeno, dal 1° ottobre 2018 e fino al 30 giugno 2019. Proprio in queste ore i tecnici e gli istruttori sportivi dell’associazione, un sodalizio nazionale di promozione sociale e sportiva fondato nel 1948 con l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, stanno prendendo possesso dell’impianto per organizzare la nuova gestione e aprire le iscrizioni in tempi molto rapidi, probabilmente nel corso della prossima settimana: l’Amministrazione comunale comunicherà nei prossimi giorni la data di inizio delle iscrizioni e gli orari di apertura al pubblico dello sportello preposto.


E’ polemica sulla piscina comunale


“Noi non rispondiamo alle polemiche, ma facciamo i fatti – ha dichiarato il sindaco Sergio Batino – con la consueta serietà e il massimo impegno. Una volta andata deserta la gara di fine agosto ci siamo messi subito a contattare una serie di soggetti con esperienza nel settore della gestione piscine, rispettando alla lettera le condizioni e i termini del bando di gara”. Nel bando, redatto in base agli indirizzi approvati dal Consiglio comunale agli inizi di agosto, era indicata la durata e il contributo che in Comune avrebbe erogato al nuovo gestore.

“Dopo l’ingente investimento di circa 400 mila euro – spiega Batino – per una ristrutturazione che era diventata improrogabile, per una piscina con 25 anni di vita, un periodo di chiusura era ovviamente imprescindibile. Noi siamo riusciti a contenerlo in un anno e mezzo, mentre succede che, in comuni vicini al nostro, esistono piscine comunali chiuse e abbandonate da tanti anni. Io mi chiedo in quanti comuni d’Italia, con l’endemica scarsità di risorse finanziarie che attanaglia gli enti locali, si riesca a tenere aperta una struttura dagli altissimi costi di gestione. Ora abbiamo tutto il tempo, nei prossimi mesi, per redigere con il massimo scrupolo e attenzione, il bando di gara europeo per la gestione della struttura per 25 anni e che prevede la realizzazione delle piscine all’aperto a carico del futuro gestore. Ci scusiamo per i disagi arrecati ai cittadini ma, onestamente, fare più velocemente era quasi impossibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!