Ue, Von der Leyen a Mattarella “Risponderemo all’appello ‘Nessun dorma’” - Tuttoggi.info

Ue, Von der Leyen a Mattarella “Risponderemo all’appello ‘Nessun dorma’”

ItalPress

Ue, Von der Leyen a Mattarella “Risponderemo all’appello ‘Nessun dorma’”

Mer, 21/05/2025 - 13:03

Condividi su:


BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Due settimane fa ha detto “Nessun dorma”. Abbiamo ascoltato il suo appello. E oggi discuteremo su come possiamo rispondere”. Così la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, incontrando a Bruxelles il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel corso della sua vita, ha sempre lavorato per porre l’Italia al centro dell’Europa. Nel suo primissimo discorso da Presidente, dieci anni fa, ha definito la nostra Unione “un porto sicuro e una frontiera di speranza” – ha ricordato von der Leyen -. Ha affermato che i Paesi europei hanno bisogno della nostra Unione per proteggere e proiettare la loro sovranità nel mondo. E da allora, ha sempre invitato l’Europa ad essere ambiziosa e a puntare più in alto. Ha chiesto un’azione forte sulla competitività, in linea con le relazioni Draghi e Letta. Questo è esattamente il tema di cui abbiamo discusso oggi nella nostra riunione del Collegio. Ci ha ricordato la nostra responsabilità di proteggere la nostra natura e lasciare il mondo un posto migliore per i nostri figli e nipoti. E ha mantenuto un fermo sostegno all’Ucraina”.

“A livello personale, vorrei ricordare uno dei nostri incontri, nella sua città natale, Palermo. Sono rimasto colpito dal calore con cui è stata accolta da tutti, soprattutto dai giovani. I giovani italiani la ammirano, perchè è sempre stata una voce di saggezza e un punto di riferimento. Voglio che sappia che questo vale per tutti gli europei. E’ un onore e un piacere averla qui oggi”, ha sottolineato la presidente della Commissione Ue.

“Benvenuto, caro Presidente”, aveva detto in italiano la von der Leyen all’inizio del suo discorso, prima di passare all’inglese: “Lei è il Presidente di uno dei Paesi fondatori della nostra Unione e il Presidente della Repubblica Italiana con il mandato più lungo. Ma oggi le diamo il benvenuto non solo come statista, ma anche come europeo nel cuore”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!