Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività - Tuttoggi.info

Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività

tecnical

Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività

Gio, 22/05/2025 - 21:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Dobbiamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e garantire i target per il clima”, ma va fatto “garantendo competitività alle imprese”. La vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la Transizione pulita, giusta e competitiva, Teresa Ribera, ha evidenziato la strada che si deve percorrere per tenere insieme le priorità che sono espressamente indicate nel suo mandato. Un fattore chiave, ha spiegato dopo l’incontro con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dovrà essere “una maggiore trasparenza nel mercato dell’energia”.  

Per ottenerla, ha ricordato, è stata creata “una task force” che guarda “soprattutto al mercato del gas naturale”. Ribera ha anche spiegato come si può raggiungere l’obiettivo. Le direzioni generali Energia, Competizione e Prodotti finanziari, ha evidenziato, “lavoreranno insieme per assicurare che il mercato del gas naturale sia chiaro e trasparente”. 

Se, più in generale, la competitività dell’industria europea “dipende soprattutto dalla nostra capacità di utilizzare in modo intelligente le risorse e di fare affidamento su un sistema energetico che non si basi su risorse che non produciamo”, Ribera insiste sul fatto che Green deal e competitività non devono essere in opposizione tra loro.  

Riferendosi direttamente all’interlocuzione con l’Italia, la vicepresidente della Commissione Ue ha circoscritto il raggio d’azione: “Parleremo dell’industria competitiva in Europa, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie green, per fare un uso più smart delle risorse”. Il punto, ha evidenziato ancora la commissaria spagnola, “è come lavorare insieme e ridurre le barriere e le difficolta’ nel raggiungimento degli obiettivi”.  

La Vicepresidente esecutiva della Commissione europea ha poi incontrato le studentesse e gli studenti dei Master internazionali della Luiss School of Government, per un confronto diretto con le nuove generazioni sulle grandi sfide della transizione ecologica e digitale. “Nei primi 100 giorni di mandato abbiamo presentato un Piano per la competitività e la decarbonizzazione dell’UE con l’obiettivo di rendere l’Europa leader della manifattura pulita”, ha ricordato, mettendo l’accento sulle ricadute positive di una transizione ecologica giusta: “Può creare fino a 3,5 milioni di nuovi posti di lavoro, aprendo a nuove opportunità concrete per i giovani”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!