Ue, nuove norme per la parità di genere nei board delle società - Tuttoggi.info

Ue, nuove norme per la parità di genere nei board delle società

ItalPress

Ue, nuove norme per la parità di genere nei board delle società

Mer, 08/01/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – È entrata in vigore la direttiva europea sull’equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle società. Viene fissato un obiettivo del 40% dei posti di amministratore senza incarichi esecutivi e del 33% del totale dei posti di amministratore occupati dal sesso sottorappresentato. Il termine per il recepimento da parte degli Stati membri era il 28 dicembre 2024 e le società devono raggiungere gli obiettivi entro il 30 giugno 2026. La percentuale di donne presenti nei consigli delle società è in media del 34% nell’Unione Europea. Dal 2010 è migliorata nella maggior parte degli Stati membri, ma i progressi sono stati disomogenei e in alcuni Paesi la situazione è più stagnante. Nel 2024 le donne rappresentavano il 39,6% dei membri dei consigli delle maggiori società quotate in borsa nei paesi che hanno introdotto quote di genere vincolanti. Nei paesi che presentano misure non vincolanti il dato scende al 33,8% e al 17% in quelli che invece non hanno adottato alcuna misura. La Commissione verificherà che gli Stati membri recepiscano correttamente le disposizioni della direttiva, e potrà avviare procedure di infrazione se necessario.
/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!