Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: "Giornata storica" - Tuttoggi.info

Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: “Giornata storica”

tecnical

Ue-Mercosur, von der Leyen annuncia accordo: “Giornata storica”

Ven, 06/12/2024 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) - L'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur "è una vittoria per l'Europa". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa (senza domande) a Montevideo, capitale dell'Uruguay, dove si è recata per chiudere l'intesa con l'area di libero scambio latino-americana. "Sessantamila aziende esportano oggi nel Mercosur, 30mila delle quali sono piccole e medie imprese: beneficiano di tariffe ridotte, procedure doganali più semplici e accesso preferenziale ad alcune materie prime critiche".  

Per von der Leyen "questo è sicuramente un buon giorno per il Mercosur, un buon giorno per l'Europa e un momento fondamentale per il nostro futuro condiviso. Un'intera generazione ha dedicato il suo sforzo e la sua determinazione per dare vita a questo accordo. Ora è il nostro turno di onorare quell'eredità: assicuriamoci che questo accordo mantenga le sue promesse e che sia al servizio delle generazioni a venire".  

"Questo accordo - continua - creerà enormi opportunità commerciali. Ai nostri agricoltori dico: abbiamo dato ascolto alle vostre preoccupazioni e stiamo agendo di conseguenza. Questo accordo include solide salvaguardie per proteggere i vostri mezzi di sussistenza. E' il più grande accordo mai realizzato in materia di protezione dei prodotti alimentari e delle bevande dell'Ue: più di 350 indicazioni geografiche sono protette". Bisogna aggiungere "i nostri standard europei in materia di salute e prodotti alimentari ", che "rimangono intatti. Questa è la realtà: la realtà di un accordo che farà risparmiare alle aziende dell'Ue 4 miliardi di euro di incarichi a esperti all'anno, espandendo i nostri mercati e aprendo nuove opportunità di crescita e di posti di lavoro da entrambe le parti".  

(Adnkronos) – L’accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur “è una vittoria per l’Europa”. Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa (senza domande) a Montevideo, capitale dell’Uruguay, dove si è recata per chiudere l’intesa con l’area di libero scambio latino-americana. “Sessantamila aziende esportano oggi nel Mercosur, 30mila delle quali sono piccole e medie imprese: beneficiano di tariffe ridotte, procedure doganali più semplici e accesso preferenziale ad alcune materie prime critiche”.  

Per von der Leyen “questo è sicuramente un buon giorno per il Mercosur, un buon giorno per l’Europa e un momento fondamentale per il nostro futuro condiviso. Un’intera generazione ha dedicato il suo sforzo e la sua determinazione per dare vita a questo accordo. Ora è il nostro turno di onorare quell’eredità: assicuriamoci che questo accordo mantenga le sue promesse e che sia al servizio delle generazioni a venire”.  

“Questo accordo – continua – creerà enormi opportunità commerciali. Ai nostri agricoltori dico: abbiamo dato ascolto alle vostre preoccupazioni e stiamo agendo di conseguenza. Questo accordo include solide salvaguardie per proteggere i vostri mezzi di sussistenza. E’ il più grande accordo mai realizzato in materia di protezione dei prodotti alimentari e delle bevande dell’Ue: più di 350 indicazioni geografiche sono protette”. Bisogna aggiungere “i nostri standard europei in materia di salute e prodotti alimentari “, che “rimangono intatti. Questa è la realtà: la realtà di un accordo che farà risparmiare alle aziende dell’Ue 4 miliardi di euro di incarichi a esperti all’anno, espandendo i nostri mercati e aprendo nuove opportunità di crescita e di posti di lavoro da entrambe le parti”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!