Ue, dalla Commissione nuovi bandi per l'agroalimentare - Tuttoggi.info

Ue, dalla Commissione nuovi bandi per l’agroalimentare

ItalPress

Ue, dalla Commissione nuovi bandi per l’agroalimentare

Lun, 02/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha lanciato i bandi 2026 per sostenere campagne ed eventi di promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE, mettendo a disposizione fino a 160 milioni in sovvenzioni. I fondi serviranno a cofinanziare programmi proposti da organizzazioni di produttori e associazioni del settore, sia nel mercato interno sia in quello extra-UE ad alto potenziale di crescita, come Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Cina, Singapore e Nord America.
I bandi rientrano nel programma di lavoro 2026 per la politica di promozione, che prevede uno stanziamento complessivo di 205 milioni: il più alto mai destinato alla valorizzazione dei prodotti agricoli europei e dei regimi di qualità.
Le iniziative si svolgono sotto il marchio comune “Enjoy, it’s from Europe”, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sulla qualità dei prodotti UE e riconoscere l’impegno di agricoltori e imprese nel rispettare elevati standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.
Il programma include anche azioni gestite direttamente dalla Commissione, come campagne informative nei paesi terzi, la partecipazione a fiere internazionali, missioni istituzionali e la realizzazione di manuali per l’accesso ai mercati.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!