Ucraina-Russia, Zelensky spera nei colloqui di oggi. Mosca: "Negoziati difficili" - Tuttoggi.info

Ucraina-Russia, Zelensky spera nei colloqui di oggi. Mosca: “Negoziati difficili”

tecnical

Ucraina-Russia, Zelensky spera nei colloqui di oggi. Mosca: “Negoziati difficili”

Mer, 23/07/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) – C’è attesa oggi, mercoledì 23 luglio, per i colloqui tra Mosca e Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si terranno sempre a Istanbul come i due precedenti. “Effettivamente, la nostra delegazione è partita per Istanbul e i colloqui sono effettivamente programmati per questa sera…” ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Nessuno si aspetta una strada facile. Sarà molto difficile”.  

Per il presidente ucraino “bisogna dare nuovo slancio ai negoziati”. “L’Ucraina è pronta a lavorare nel modo più produttivo possibile per garantire la liberazione della nostra gente dalla prigionia e il ritorno dei bambini rapiti, per fermare le uccisioni e preparare un incontro dei leader volto a porre fine a questa guerra” aggiunge. “La nostra posizione è assolutamente trasparente. L’Ucraina non ha mai voluto questa guerra ed è la Russia che deve porre fine al conflitto che ha iniziato”. 

Sull’altro fronte, quello delle proteste per la riduzione dell’indipendenza delle autorità anticorruzione, il presidente ucraino Zelensky ha riunito “tutti i vertici delle forze dell’ordine e delle agenzie insieme al Procuratore generale”. “È stato un incontro molto necessario, una conversazione schietta e costruttiva che aiuta davvero” ha scritto. “Abbiamo tutti un nemico comune: gli occupanti russi. Difendere lo Stato ucraino richiede un sistema di forze dell’ordine e anticorruzione abbastanza forte da garantire un reale senso di giustizia”.  

La riunione avviene all’indomani del passaggio di emendamenti al Parlamento ucraino, controfirmati da Zelensky stesso, che di fatto riducono l’indipendenza delle autorità anticorruzione ucraine rafforzando il controllo del presidente. L’operazione ha suscitato critiche e proteste sia nel Paese che da parte dell’Ue. “Sentiamo tutti ciò che la società sta dicendo. Vediamo cosa si aspettano i cittadini dalle istituzioni statali: giustizia garantita e funzionamento efficace di ciascuna istituzione”, sottolinea il presidente. 

“Abbiamo discusso delle decisioni amministrative e legislative necessarie per rafforzare il lavoro di ogni istituzione, risolvere le contraddizioni esistenti ed eliminare le minacce. Tutti lavoreranno insieme. A livello politico, garantiremo il sostegno necessario”, continua, assicurando che i partecipanti alla riunione hanno “concordato che ognuno lavorerà esclusivamente in modo costruttivo”. Tra due settimane sarà presentato un piano d’azione sviluppato congiuntamente che indicherà i passi necessari da compiere per rafforzare il Paese, risolvere i problemi esistenti, garantire più giustizia e “proteggere davvero gli interessi della società ucraina”, anticipa il presidente ucraino. 

La Russia rivendica, inoltre, nuovi progressi militari nel nord-est dell’Ucraina con la conquista del villaggio di Varachino nella regione di Sumy, mentre continua a respingere attacchi aerei ucraini. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, secondo cui “unità del gruppo militare Nord hanno liberato la località di Varachino, nella provincia di Sumy”, senza che al momento vi siano conferme da parte di Kiev. 

Mosca afferma inoltre che nelle ultime 24 ore le sue forze di difesa aerea hanno abbattuto 256 droni e sei bombe, lanciate dall’esercito ucraino, oltre a un missile Himars e un missile Neptune. Il ministero non ha fornito dettagli su eventuali vittime o danni materiali. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!