Ucraina, Meloni: "Piano Usa è la base, per arrivare alla pace serve la discussione" - Tuttoggi.info

Ucraina, Meloni: “Piano Usa è la base, per arrivare alla pace serve la discussione”

tecnical

Ucraina, Meloni: “Piano Usa è la base, per arrivare alla pace serve la discussione”

Dom, 23/11/2025 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Sul piano di pace Usa per l’Ucraina ho trovato “disponibilità da parte del presidente Trump”. E’ quanto ha detto oggi, domenica 23 novembre, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine di un punto stampa al G20 sudafricano. “Abbiamo fatto una telefonata abbastanza lunga” con Trump “anche con il presidente finlandese Stubb, penso che il lavoro che gli sherpa stanno facendo a Ginevra segua questo intendimento”, ha aggiunto, sottolineando come non creda che “Putin voglia la fine del conflitto”. “E’ un bluff” aggiunge.  

“Non penso che si debba parlare di una controproposta” totale europea rispetto alla bozza Trump, “molti punti sono condivisibili e anche per un fatto di tempo ed energia, conviene concentrarci sulla proposta che c’è e sulle questioni dirimenti”. 

Nella bozza Trump per la pace in Ucraina “ci sono anche molti punti che io considero particolarmente positivi, in tema soprattutto di garanzie di sicurezza, dove è messo nero su bianco un coinvolgimento diretto anche degli Stati Uniti in una proposta basata su modello dell’articolo 5 Nato. Penso che si possa fare un lavoro positivo e siamo tutti impegnati per arrivare a un documento il più possibile vicino a quello che serve per avere la pace”.  

Insieme ai partner europei “consideriamo” la bozza Trump “un punto di partenza e siamo pronti a lavorare per migliorare la proposta”, questo è stato affermato “in una riunione nella quale partecipavano tutti i leader europei presenti al G20 più i partner G7. E mi pare che siamo tutti in linea”. 

Quello di Salvini “non lo considero un controcanto, penso che noi siamo una coalizione, non siamo una caserma”. “E penso che all’interno della mia maggioranza sia un bene che tutti esprimano chiaramente le loro posizioni, perché questo aiuta anche me a ragionare”, ha detto la premier a proposito dei distinguo nella maggioranza su diverse tematiche, tra cui la politica estera. 

 

Per quello che riguarda la vicenda Garofani, dice la premier, “ho parlato direttamente col Presidente della Repubblica, ho chiarito con il Presidente tutta la questione, approfitto per ribadire l’ottimo rapporto che da sempre ho con Presidente Mattarella, non penso che sia il caso di tornare su questa vicenda”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!