Uccise il vicino con 40 coltellate, Tiziana Mirabelli condannata a 17 anni - Tuttoggi.info

Uccise il vicino con 40 coltellate, Tiziana Mirabelli condannata a 17 anni

tecnical

Uccise il vicino con 40 coltellate, Tiziana Mirabelli condannata a 17 anni

Mer, 16/07/2025 - 23:03

Condividi su:


(Adnkronos) – La Corte d’Assise di Cosenza ha condannato a 17 anni di reclusione Tiziana Mirabelli, 49 anni, rea confessa dell’omicidio del vicino di casa, Rocco Gioffrè, pensionato di 75 anni. La donna uccise l’anziano con circa 40 coltellate il 14 febbraio 2023 e occultò il cadavere in casa per alcuni giorni, prima di costituirsi ai carabinieri.  

La pubblica accusa, rappresentata in aula dal pm Maria Luigia D’Andrea, aveva invocato nei confronti dell’imputata la pena dell’ergastolo, sottolineando che l’omicidio sia stato compiuto al fine di rubare il denaro che l’anziano custodiva in casa. Mirabelli, che ha sempre sostenuto di aver agito per difendersi da un tentativo di violenza sessuale, era accusata dei reati di omicidio aggravato, rapina aggravata e tentato occultamento di cadavere.  

Oggi la Corte, dopo diverse ore di camera di consiglio, ha escluso le aggravanti ipotizzate in relazione all’omicidio, ha riqualificato i reati di “rapina aggravata” e “tentato occultamento di cadavere” in “furto aggravato” e “occultamento di cadavere consumato” e ha applicato la diminuente per la scelta del rito abbreviato, escludendo il nesso teleologico tra l’omicidio e la rapina.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!