Stavolta nelle maglie dei controlli è caduto un magrebino 40 enne, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, con alle spalle un percorso giudiziario che lo ha visto spesso nelle carceri italiane. Ad intercettarlo sono stati i Carabinieri della Stazione di Bettona dove lo straniero da poco si era insediato dopo essere stato arrestato più volte in varie parti di Italia.
L'espulsione- I militari, accertato il suo stato di clandestinità e tenuto conto della sua pericolosità sociale, ne hanno subito richiesto l’espulsione dal territorio nazionale quale misura di sicurezza.
La rabbia- Il fatto non è andato giù allo straniero che, in preda ai fumi dell’alcol e approfittando del buio della notte, ha deciso di prendersela proprio con la Stazione Carabinieri danneggiando a pugni il citofono della caserma.Pensava di cavarsela ma non è stato così: i Carabinieri lo hanno tempestivamente rintracciato e, dopo averlo denunciato per danneggiamento aggravato, hanno dato esecuzione al provvedimento di allontanamento dall’Italia, resosi ancora più urgente a seguito del grave episodio. Ora lo straniero si trova presso il Centro di Identificazione ed Espulsione di Bari da dove a breve verrà rimpatriato.
Il controllo del territorio messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Assisi passa anche attraverso un capillare monitoraggio degli stranieri irregolari presenti sul territorio: le Stazioni dell’Arma, infatti, ogni giorno effettuano accurate verifiche per comprendere le dinamiche di movimento degli extracomunitari che circolano nelle rispettive giurisdizioni, al fine di rintracciare soggetti irregolari sul territorio nazionale.