Ubriachi o drogati alla guida: in cinque nei guai, tra cui un neo patentato e uno senza patente - Tuttoggi.info

Ubriachi o drogati alla guida: in cinque nei guai, tra cui un neo patentato e uno senza patente

Redazione

Ubriachi o drogati alla guida: in cinque nei guai, tra cui un neo patentato e uno senza patente

Mar, 29/10/2024 - 16:50

Condividi su:


La Polizia di Stato di Perugia, nella notte tra sabato e domenica, nella zona di Sant’Andrea delle Fratte, ha posto in essere un importante servizio volto alla sicurezza degli utenti della strada ed in particolare alla prevenzione delle c.d. stragi del sabato sera. Si tratta di un fenomeno di particolare rilevanza sociale, che spesso coinvolge anche utenti della strada innocenti. Troppo spesso i protagonisti sono giovani e giovanissimi, con conseguenze anche mortali, determinate da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Per rispondere a questa esigenza, nell’ambito del servizio svolto sono state impiegate 4 pattuglie della Polizia Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, della Questura di Perugia.

Durante i controlli, miranti la prevenzione e repressione dei comportamenti che possono costituire pericoli per la sicurezza stradale, sono stati oltre 100 i veicoli controllati e oltre 150 le persone sottoposte ad accertamenti.

In particolare, sono state ritirate 5 patenti per guida in stato d’ebbrezza, ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada, 3 deferiti all’Autorità Giudiziaria. Uno di questi ultimi è risultato essere guidatore neopatentato, e si è visto quindi decurtati il doppio dei punti patente che, nel totale, sono stati 60. Invero, si sottolinea la particolare condizione dei neopatentati entro i 3 anni e dei conducenti professionali, il cui tasso alcolemico deve essere pari a zero.

Inoltre, due utenti della strada sono risultati positivi ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Tra le altre infrazioni è stata contestata anche una guida senza patente perché mai conseguita con contestuale fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Il dispositivo messo in atto dalla Polizia di Stato di Perugia, è stata anche l’occasione per numerosi giovani per sottoporsi spontaneamente allo| screening alcolemico al fine di essere certi di mettersi alla guida in condizioni di assoluta sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!