"Thyrus - Il drago di Terni": è uscito il docufilm sul drago d'acciaio più grande d'Italia - Tuttoggi.info

“Thyrus – Il drago di Terni”: è uscito il docufilm sul drago d’acciaio più grande d’Italia

Marco Menta

“Thyrus – Il drago di Terni”: è uscito il docufilm sul drago d’acciaio più grande d’Italia

Gio, 05/09/2024 - 12:42

Condividi su:


E’ uscito “Thyrus – Il drago di Terni”, il docufilm che racconta la nascita e la realizzazione della scultura di Marco Diamanti.

Il 13 giugno scorso il drago d’acciaio più grande d’Italia, realizzato con lamine d’acciaio di 6mm sovrapposte e intervallate da spazi vuoti, era stato posizionato sul basamento della rotonda Filipponi di Terni.

Diamanti: “Ero affascinato dalla possibilità di entrare nel cuore e nella testa delle persone”

“Ero affascinato dalla possibilità di entrare nel cuore e nella testa delle persone di una comunità”, dichiara lo scultore Marco Diamanti nel docufilm. “Io insegno Scultura in un Liceo Artistico: da qui la spinta forte dei ragazzi a trovare uno svecchiamento dell’immagine iconografica classica del drago. Parlando con loro era emersa l’esigenza di un collegamento con questo simbolo, che mancava di appeal verso i giovani. Ho iniziato a studiare, quindi, gli stilemi classici e medioevali del drago, cercando si slegarmi da quella figura ormai lontana”.

Cardinali: “Emozionante”

“Alla fine mi è arrivato in mano un bozzetto”, aggiunge il designer Jacopo Cardinali. “E sulla base di questo bozzetto abbiamo capito come raggiungere altezze elevate con pochi strumenti a disposizione. Vedere il Thyrus in produzione, dal progetto che avevo sul computer, è stato emozionante”.

Clicca qui per vedere il docufilm: Thyrus – Il drago di Terni: il docufilm che racconta la nascita e la realizzazione della scultura

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!